Napolitano,dimissioni imminenti? Clamorosa l'indiscrezione pubblicata stamattina da IlCorriere della Sera, giornale da sempre vicino al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Secondo ilquotidiano il Capo dello Stato starebbe pensando di annunciare dimissioni in prima serata, coltradizionale discorso di fine anno previsto a partire dalle ore 20,30.

Napolitano a metà dicembre avevafatto capire che se non si sarebbe andati nella direzione da lui auspicataavrebbe tratto le conseguenze di fronte al Paese, cosa fra l'altro detta nelsuo stesso discorso di insediamento.

Molto probabile che le critiche giuntegli soprattutto dal Movimento Cinque Stelle abbiano destato la serenità del Colle: Beppe Grillo ha già annunciato in piùoccasioni che sarà presentata la richiesta di messa in stato d'accusa (impeachment) del presidente e moltoprobabilmente domani sera, nel controdiscorso che terrà in streaming dal suoblog, rincarerà la dose.

La popolarità di Napolitano è aiminimi termini. I sondaggi danno gliindici di gradimento intorno al 50%, quanto un normale politico e non unpresidente super partes. Del resto diversi organi di stampa e giornalisti, inprimis Marco Travaglio, hannochiamato molto spesso il presidente Re Giorgio per sottolineare la suaingerenza nella politica italiana che ha portato alla nomina di Mario Monti e Enrico Letta.

Il Movimento Cinque Stelle ha diverse volte sottolineato il grado di nonimparzialità di Napolitano il quale non ha affatto taciuto, attaccando i pentastellati di non andare "nell'interesse del Paese". E se quella del Colle fosse solo una mossa per rimpinguare gli ascolti tv?