La decisione sui quota 96 vienerinviata a giovedì prossimo. Difatti è convocato per quella data il Comitatoristretto della XI Commissione Lavoro, con all’ordine del giorno la Modifica alla normativa inmateria di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personaledella Scuola.

Durante la discussione della Commisione tenuta martedì mattina larelatrice On. Incerti ha proposto, comeinforma l’On. Manuela Ghizzoni, ditornare in Comitato ristretto per assumere una decisione collettiva, dopo larelazione negativa della Ragioneria dello Stato.

La stessa tenace deputata delPartito Democratico non nasconde le difficoltà del momento, tanto da affermare: "La scelta su come procedere non sarà facile; ma lo dovremo fare conla consapevolezza delle sconfitte (e delle responsabilità) che portiamo sullespalle e la coscienza d che stiamo maneggiando i diritti dei lavoratori dellascuola”.

Queste ore diventano decisiveper cercare una via d’uscita. “Saranno ore di profonda riflessione”, continua l’On.Ghizzoni in un suo comunicato sullo stato di fatto della questione. Ore diconfronto serrato sia all’interno della Commissione sia nei confronti della Ragioneria percercare una soluzione che ponga fine ad una vicenda ormai annosa e mortificanteper i lavoratori della scuola.

I tempi diventano sempre più stretti. La legge distabilità è ormai approdata alla Camera. Da lunedì prossimo si inizierà a discutere sugli emendamenti.

I quota 96 seguono contrepidazione ma anche con un filo di rassegnazione l’evolversi della questione. Ma sempre con un orecchio rivoltoverso la Corte Costituzionale.