Preoccupazione ha espresso il Commissario degli affari interni dell'UE, Cecilia Malmstrom, inrelazione alle recenti immagini divulgate dai media riguardanti la condizionedegli immigrati all'interno del centro di accoglienza di Lampedusa. In una sua notala Malmstrom ha fatto sapere che la Commissione da lei presieduta sta indagandosu quanto avviene nei Centri di accoglienza in Italia, non escludendo ilricorso eventuale ad una procedura di infrazione ai danni del nostro Paese.

La Malmstrom, considera aquesto punto tanto importante quanto inevitabile l'apertura di un'indagine conoscitivasull'accaduto, indagine che soddisfa le richieste avanzate da Bruxelles ariguardo: "Utilizzeremo tutti glistrumenti a nostra disposizione – ha detto la Malmstrom – compresa un'eventualeprocedura di infrazione, affinché le norme UE siano rispettate".

L'indagine sullecondizioni deprecabili degli immigrati all'interno dei centri italiani di accoglienza,non eccettuato quello di Lampedusa, è già stata avviata dunque e il rischio diandare incontro ad una ennesima procedura di infrazione al fine di garantireche gli standard e gli obblighi europei siano pienamente rispettati, è più checoncreto.

La Malmstrom ha espressochiaramente il suo pensiero, minacciando inoltre un'azione tendente a tagliarei Fondi UE relativi alla assistenza nella gestione degli immigrati regolari,dato che tali fondi sono destinati al nostro Paese proprio allo scopo digarantire condizioni umane e dignitose ai protagonisti dei flussi migratori inatto, mancando le quali sorge il dubbio, come è ovvio, che tali fondi non sianogestiti nella maniera corretta.

Nel frattempo la Procuradella Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo di indagine sulle modalitàdel trattamento antiscabbia cui sono stati sottoposti gli immigrati aLampedusa. Si ipotizza al momento il reato di violenza privata a carico diignoti. La Procura adesso acquisirà la versione integrale del video trasmesso asuo tempo dal TG2 e ascolterà la versione dei fatti fornita dall'immigratosiriano che ha fatto le riprese con il proprio telefonino.

Pacato il commento delMinistro Cancellieri: "L'inchiesta avviata chiariràogni aspetto della questione e ci dirà come sono state applicate le procedurepreviste all'interno del centro di accoglienza".