La situazione politica nelnostro Paese diviene giorno dopo giorno sempre più critica e difficile. Inquesti giorni, abbiamo assistito alla scissione definitiva della coppia SilvioBerlusconi – Angelino Alfano e tutto ciò sicuramente ha avuto delleripercussioni importanti sui Sondaggi politici elettorali realizzati in questeore.

Gli ultimissimi sondaggipolitici elettorali sono stati diffusi dall’istituto Ixè e mettono in evidenzaun netto rialzo del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, che per poco non sipiazza al primo posto tra le preferenze degli Italiani.

Il Movimento di Grillo,infatti, al momento può contare su circa il 25.50% delle preferenze, in aumentodello 0.80% rispetto ai sondaggi della scorsa settimana.

Il primo partito italiano,però, resta sempre il Partito Democratico che al momento è quotato dagliItaliani al 26,80% delle preferenze. Il PD, tuttavia, è in calo di ben 1.5punti percentuali rispetto ai sondaggi della scorsa settimana.

E poi al terzo posto troviamoil Pdl, capitanato sempre da Silvio Berlusconi, che rispetto ai sondaggi della scorsa settimana acquista circa lo 0.50% delle preferenze. Al momento, infatti, la coalizione dicentro-destra è quotata al 24.40%.

Perde punti anche SceltaCivica, al momento quotata al 2.50% delle preferenze, così comela Lega Nord che perde lo 0.3%.

Netto aumento per Sinistra e Libertà di NichiVendola, quotato al 4.50% delle preferenze.

Insomma, la differenze tra lediverse coalizioni è davvero impercettibile il che fa pensare che nel caso diprossime elezioni la situazione potrebbe essere non troppo differente da quellache ha interessato il nostro Paese lo scorso febbraio.