Sondaggi politici elettorali su M5S, PDL e PD: gli ultimi dati raccolti da Swg, Demopolis e Ipsos a confronto vedono un Partito Democratico sempre in testa, ma non di molto, e un Movimento 5 Stelle dalle quotazioni (come al solito) altalenanti.

Secondo i sondaggi politici elettorali Swg il PD nelle intenzioni di voto oggi raccoglierebbe il 28,5% dei consensi, con un incremento pari, addirittura al 2.5% rispetto alla precedente rilevazione. Non lontano il PDL che dal 28 cala al 27,7%, mentre per i sondaggi politici sul M5S dell'Swg parlano di un tracollo (piuttosto sorprendente): 18,5% dei consensi per i 5 Stelle, contro il 20,5% della precedente rilevazione.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali dell'Istituto Demopolis, invece, vedono il Partito Democratico in testa di pochissimo, con il 27,5% dei consensi contro il 27% del Popolo della Libertà di Silvio Berlusconi. Per il Movimento 5 Stelle i sondaggi elettorali Barometro Politico di Demopolis stimano i consensi al 19%. Secondo i calcoli dell'istituto, complessivamente, il centrosinistra raccoglierebbe il 35,2% dei voti contro il 35% del centrodestra.

Per quanto riguarda invece gli ultimi sondaggi politici Ipsos (i prossimi li conosceremo domani sera a Ballarò), troviamo un vantaggio più ampio del PD: 29,3% dei consensi secondo l'istituto di Pagnoncelli, che stima per il Popolo della Libertà il 27,3% di favori nelle intenzioni di voto. Gli ultimi sondaggi elettorali sul M5S dell'Ipsos quotano i pentastellati più in alto rispetto alle altre rilevazioni, assegnando ai 5 Stelle il 20,3% dei consensi.