L'idea è se non altro originale e sicuramente provocatoria. Quanto al gusto con la Lega Nord si tende a rimanere sempre perplessi. Si sa che il partito fondato da Umberto Bossi le ha tentate di tutte per disincentivare gli immigrati, specialmente i clandestini, dal raggiungere l'Italia, dapprima con lo spot "aiutiamoli a casa loro", poi con quel richiamo agli indiani d'America tanto avventato quanto inutile, ed adesso, come riferisce "La Repubblica", chiamando come testimonial per la campagna elettorale delle prossime Europee proprio degli immigrati.

Gli uomini, cinque in tutto e ognuno di nazionalità diversa, tutti ovviamente provvisti di regolare permesso di soggiorno, sono infatti i protagonisti del nuovo spot della Lega contro l'immigrazione irregolare. L'idea è venuta all'on. Angelo Ciocca, candidato per il Carroccio alle Europee nella circoscrizione Nord-Est. Ma come dissuadere i disperati che provano a raggiungere le nostre coste con un viaggio costosissimo e pericolosissimo? Molto semplice: i cinque immigrati, nel video, rivolgono un appello, ovviamente in lingua d'origine, ai propri connazionali nei rispettivi paesi, che sono Angola, India, Pakistan, Sri Lanka e i paesi del Maghereb, sconsigliandoli dallo scegliere l'Italia come destinazione.

La strategia, perciò, potrebbe essere definita piuttosto semplicemente come mirante a terrorizzare i destinatari del messaggio. Infatti in un'altra versione dello spot, sempre con i medesimi protagonisti, vengono raccolte le testimonianze in italiano degli extracomunitari sulla grave situazione economica del paese e sulla totale mancanza di futuro e prospettive per gli immigrati in Italia.

"Non venite in Italia a fare la fame! Questo è un paese che sta attraversando una gravissima crisi economica, le cose vanno male da anni anche per noi immigrati. Arrivare da clandestini in Italia vuol dire andare incontro alla miseria e alla disperazione. L'Italia, insieme alla spagna e alla Grecia è il paese più povero in Europa.

Non venite più in Italia, non c'è lavoro né futuro". Questa la parte saliente e che nelle intenzioni dovrebbe essere la più incisiva, del testo del discorso dello spot. Funzionerà? Riuscirà alla fine la Lega nei propri intenti di scoraggiare l'immigrazione in Italia, proprio grazie a quest'ultimi? Certo, sarebbe una bella ironia della sorte.