Suor Cristina Scuccia è ormai un personaggio conosciuto da tutti, dopo che la ua esibizione a The Voice of Italy 2 ha raggiunto i quattro angoli del globo.

Suor Cristina, fenomeno mondiale

Basta aprire il video della sua prima esibizione sul palco di The Voice per notare come la maggior parte dei commenti di Youtube siano in inglese, spagnolo, persino in russo e arabo; non bastasse questo, la fama della giovane suora è arrivata anche sui tweet di star di oltreoceano, come Alicia Keys e Whoopi Goldberg, mentre Ellen Degeneres ne ha fatto una parodia nel suo show televisivo.

Suor Cristina, è vero talento?

Ovviamente, un fenomeno di tale portata è naturalmente portato a dividere l'opinione pubblica: la suora di The Voice è davvero così brava? Oppure ci troviamo di fronte all'ennesimo tormentone televisivo da portare avanti finchè dura e far scomparire a poco a poco? Pur riconoscendo che la verità può sempre stare nel mezzo di questi due estremi, personalmente sono portato a propendere più per la seconda ipotesi, e per un motivo semplicissimo: The Voice è un programma televisivo, siamo d'accordo, ma il titolo stesso, "la voce", ci dice che dovrebbe premiare le qualità canore dei concorrenti, e, dispiace doverlo dire, ma Suor Cristina appare inferiore alla maggior parte degli altri partecipanti al talent.

Già alle blind auditions non è che avesse entusiasmato, e siamo portati a credere che si siano girati tutti e quattro i coach solo perchè, non appena Suor Cristina ha fatto fuoriuscire la prima nota, il pubblico nello studio di The Voice è letteralmente esploso, condizionando in qualche modo J.Ax e soci.

Nelle battles di The Voice, Suor Cristina è stata messa di fianco alla, a mio avviso, superiore, Luna Palumbo, che è stata prima sacrificata in nome dell'audience e poi riacciuffata per i capelli; e in quell'occasione si sono potute notare le motivazioni che sono state date dai coach per giustificare la scelta di portare avanti Suor Cristina: Raffaella Carrà ha consigliato J.Ax di farla vincere "perchè se no vai all'inferno", e lo stesso J.Ax, non potendo obiettivamente parlare di migliori doti canore, ha posto l'accento sulla capacità di Suor Cristina di portare allegria e sorrisi nel pubblico (e grazie, aggiungerei io, chi non sorriderebbe vedendo una suora che balla e canta accompagnata da altre suore più attempate altrettanto danzerine?)

Nei knockout di The Voice altra, a mio parere, ingiustizia nei confronti di Benedetta Giovagnini, col popolo della rete che inizia a sentirsi ingannato e a scatenare polemiche sul fenomeno Suor Cristina, giudicata "raccomandata dai dati auditel", anche se per onestà bisogna ammettere che c'è anche chi la difende ritenendola brava.

Quello di cui siamo certi, è che la nostra opinione sulle qualità canore di Suor Cristina sia condivisa dagli autori di The Voice e dallo stesso J.Ax, e che vedremo la simpatica suora andare avanti fino alla fine del programma (gli ascolti sono ascolti), per poi vederla perdere contro qualcuno obiettivamente più meritevole di vincere un talent chiamato The Voice: vogliamo scommettere?

E voi, che ne pensate? Suor Cristina merita di andare avanti a The Voice? Utilizzate pure lo spazio sottostante per farci conoscere la vostra opinione.