L'Oroscopo genera sempre interesse e un occhio ce lo buttano tutti, anche quelli scettici che dicono di non crederci. Magari non lo si consulta quotidianamente ma spesso sfogliando il giornale o una rivista ci si sofferma quasi svogliatamente sul proprio segno. Come con le superstizioni, tanti dicono di non crederci … ma non si sa mai. E poi sperare non costa nulla, che di questi tempi non è poco.

L'apoteosi e la più solida giustificazione dell'esistenza degli oroscopi si ha in occasione dell'anno nuovo. Il motivo è intuitivo. Tutti ad inizio anno hanno voglia di sperare in qualche cosa di migliore e apprezzano ogni forma di incoraggiamento in questo senso, anche se proveniente da fonti non proprie scientifiche.

Fa tanto bene allo spirito immergersi nella lettura delle poche righe dove si trovano indicazioni ottimistiche sul nostro futuro.

Sì, perché tranne qualche piccolissimo e ininfluente passaggio irrilevante, la maggior parte dei messaggi espressi è positivo e ci spinge a credere che il bello debba veramente ancora accadere…e la cosa incredibile è che accadrà proprio l'anno che sta per nascere o che è appena nato. Si rimuove semplicemente l'analisi razionale che ci porterebbe a verificare a posteriori se quanto avevamo letto un anno fa alla fine si è realizzato. D'altra parte la natura predittiva per cui nasce un oroscopo non si concilia con quanto è vecchio e ormai superato.

E allora che male c'è nel dedicare un poco del proprio tempo nel fantasticare sugli scenari che ci vengono proposti.

Chi di noi non ama far correre la propria fantasia? In fondo, anche se si sa che molti auguri valgono per tutte le stagioni e si ritrovano bene o male in dosi diverse in ciascuno dei 12 segni, è così bello proiettarsi verso scenari rosei e pieni di prospettive interessanti e stimolanti.

Di oroscopi ce ne sono di simpatici, di pacchiani, di improbabili ma anche di "seri", supportati da incroci astrali e da pianeti che sembrano quasi dimostrare le sorti che attendono in nati sotto la loro influenza.

E spesso si aggiungono anche indicazioni sulle caratteristiche base del segno zodiacale associato alla persona su cui si è interessati e si forniscono strategie finalizzate a fare breccia grazie alla conoscenza di questi elementi.

Per i più appassionati c'è quello celtico, quello cinese, quello maya, c'è quello che in base al segno indica la percentuale di affinità con la tanto amata o il bello su cui avete messo gli occhi, c'è quello più sofisticato che tiene conto dell'ascendente in base all'ora di nascita e che quindi personalizza la previsione.

Ma tutti hanno in comune il fatto di colpirci nei punti giusti. Perché ci parlano di temi intramontabili quali l'amore, il denaro, la fortuna in generale, gli affetti, le affermazioni lavorative o sociali. Il giusto mix di questi elementi interessa a ciascun lettore che ci costruirà sopra il proprio desiderio personale di realizzazione. L'oroscopo assume quindi il ruolo di coach motivazionale che ci da una spinta, seppure effimera, verso le nostre aspirazioni, stimolando una delle più belle facoltà della nostra mente: la fantasia.