Le iniziative che partono dal basso piacciono e sono sempre piaciute al leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. E ieri, dopo che il popolo dei Forconi è sceso in piazza, ad oltranza con i presidi e con il volantinaggio, è cresciuta ora dopo ora l'attesa su una presa di posizione ufficiale da parte dell'ex comico.

Escludendo i disordini di Torino, la protesta s'è svolta nella giornata di ieri in maniera pacifica con i manifestanti che in molti casi hanno peraltro applaudito e mostrato tutta la loro vicinanza e solidarietà alle Forze dell'Ordine.

Il Movimento dei Forconi ritiene non a caso che la Polizia debba stare dalla loro parte, ma anche Beppe Grillo non è che abbia delle idee poi così lontane.

Sul suo Blog, infatti, è stata pubblicata una lettera aperta indirizzata al Capo di stato maggiore dell'Esercito italiano, al capo della Polizia di Stato Alessandro Pansa, ed al Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli.

Il leader dell'M5S definisce quello dei poliziotti che si sono tolti ieri il casco un grande gesto, chiedendo nello stesso tempo alla Polizia di non proteggere più una classe Politica da scortare con le auto blu per fare la spesa al supermercato. Per le prossime manifestazioni Beppe Grillo si augura ora che tutti i poliziotti possano togliersi il casco e fraternizzare con i cittadini per quello che sarebbe non solo un segnale estremo e pacifico, ma anche rivoluzionario a conferma che ci sono speranze sul fatto che l'Italia possa finalmente cambiare.