Il movimento dei Forconi stasuscitando grande interesse anche oltre i confini italiani, e numerose testategiornalistiche, anche di rilevanza nazionale, riportano le loro considerazioni.

Il The Guardian sottolinea come ilmovimento dei "Forconi" nasca a causa di una profonda frustrazione verso laPolitica nazionale da parte di milioni di persone di ogni estrazione sociale, escrive "l'Italia è colpita da una spirale di ribellione".

Per il quotidiano inglese i manifestanti– inizialmente camionisti, agricoltori, commercianti, piccoli imprenditori ingenerale, fino a riunire anche studenti e disoccupati – urlano la loro rabbiacontro il Governo ed i politici ritenuti gli unici responsabili dellacondizione di miseria, povertà e mancanza di lavoro per intere generazioni, enon solo dunque i giovani, ai quali invece è stato annientato il futuro.L'Italia attraversa il più buio periodo post-recessione dal quale, secondoquanto sostiene il "promotore" del movimento, potrebbe uscirne solo "mandandotutti i politici a casa".

La singolarità del movimento –secondo il The Guardian - è data proprio dalla eterogeneità dei gruppi che sisono accostati al movimento, inizialmente costituito soprattutto da camionistisiciliani. Gruppi anti-global, membri del movimento di indipendenza del Veneto,ma anche di estrema destra come Forza Nuova, nonché dagli "ultras" e tifosi ingenere, avrebbero astrattamente poco in comune con le esigenze e le richiestedei piccoli imprenditori.

Non si comprende allora come mai un movimento natoquasi esclusivamente online riesca a richiamare tante "forze" diverse se nonper il fatto che ad accomunarli sia solo rabbia e frustrazione generale, sfiduciaverso le istituzioni ed i partiti, incapaci di uscire da una situazione distallo che dura ormai da troppi anni.

Anche Duncan McDonnell, notopolitologo presso l'Istituto universitario europeo di Firenze, ritiene che taligruppi stiano emergendo proprio per l'incapacità dei rappresentanti politici diriuscire a dare una "risposta politica concreta".

L'implosione sociale ha dato quindiorigine ad un movimento che ha, tra i suoi obiettivi, l'eliminazione dell'euro,delle banche e del fisco italiano, esternalizzando in tal modo il problema diun'economia in stand by.

Il leader del movimento, AndreaZunino, ha suscitato non poche critiche: se da un lato si scaglia contro ilpotere delle banche, dall'altro arriva in Jaguar a manifestare! Si fa portavocedegli interessi dei piccoli imprenditori che non riescono a portare avanti leattività economiche, andando incontro all'inevitabile chiusura e fallimento, maattraverso queste manifestazioni, diffuse in tutta Italia, altro non fa checreare disagio a chi quotidianamente si reca al lavoro: in questi giorni molti "adepti" del movimento hanno fattoirruzione negli esercizi commerciali "minacciando" chi si astiene dallaprotesta.

Per la BBC, il movimento populistaguidato da contadini scontenti e camionisti rappresenta losviluppo del movimento 5 stelle; gli obiettivi presi di mira dal movimento nonsono altro che un "capro espiatorio" che porta ad "europeizzare" i problemi.