Con la nuovanormativa, l’abilitazione conseguita con i Tfa speciali - Pas (così come con itfa ordinari) darà l’opportunità di inserimento nella II fascia dellegraduatorie di istituto, quelle utilizzate direttamente dai dirigenti scolastici per le supplenze. Le graduatorie ad esaurimento invece sono chiuse eper il ruolo si dovrà partecipare al concorso per titoli ed esami.

Ipartecipanti sia del Tfa ordinario sia del Pas stanno chiedendo l’inserimentonelle graduatorie ad esaurimento prendendo anche in considerazione larisoluzione proposta dall’On.

Di Lello (gruppo misto, Psi-Pli), ma senza nessunesito ancora da parte del Miur.

Questanormativa è indicata nel decreto che si occupa della formazione iniziale degliinsegnanti, questo il passo interessante: "Ititoli di abilitazione conseguiti al termine dei percorsi di cui al presentedecreto non consentono l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, di cuiall’articolo 1, comma 605, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Essi dannodiritto esclusivamente all’iscrizione nella II fascia delle graduatorie diistituto di cui all’art. 5 del decreto Miur del 13 giugno 2007, n. 131, per laspecifica classe di concorso, o ambito disciplinare, e costituiscono requisitodi ammissione alle procedure concorsuali per titoli ed esami".

Nessuna indicazione precisa invece sui tempi di attivazionedel tfa speciale e sull’avvio dei corsi dello stesso. Si aspettano delleindicazioni più precise dal Ministero. Rimasta anche invariata la scadenzadella domanda online (29 agosto).