Comefan del sito Teamartist hovoluto rispondere alla sollecitazione "Partecipa anche tu allanuova legge sullo sport" con i seguenti suggerimentifiscali, validi per tutti i contribuenti, non solo società sportive:

1)abolizione mod. 770s e certificazione compensi a collaboratori: dasostituire con versamento ritenute mediante f24 o f23 contenente siadati del committente che del beneficiario, da dare in copia albeneficiario. Per prestazioni esenti da rit.acc. istituzione dicodice appropriato per la presentazione f24 o f23 senza pagamento. Idati mod.

770s possono essere indicati nello Spesometro (el. clientie fornitori)

2)Spesometro: deveessere allegato alla dich. redd. e non inviato separatamente;

3)Studi di settore: datoil valore puramente statistico devono essere facoltativi, senza obbligo di presentazione;

4)Irap: deveessere abolita. Non è concepibile dover pagare un'imposta perchè sipagano interessi passivi e stipendi!

5)reintroduzione IGE: alloscopo di recuperare il gettito irap si potrebbe reintrodurreun'imposta indiretta da aggiungere all'iva (es. 1%).

Peri pagamenti delle fatture tramite bonifico la nuova IGE potrebbeessere trattenuta dalla banca (come le rit. acc. relativi ai bonificidelle spese di ristrutturazione edilizia); per i pagamenti altri chiha emesso la fattura verserà l'IGE insieme all'iva con codiceappropriato.

Nebeneficerebbero: la buona regola generale della opportunità dellatracciabilità dei pagamenti, la responsabilizzazione del consumatoreche spesso dimentica di essere evasore corresponsabile, lapossibilità di ridurre la tassazione diretta oggitroppo elevata.