Per i musulmani è tempo di Ramadan,il rituale che, secondo il calendario musulmano, ha inizio alnono mese dell'anno e prevede il digiuno con durata di 29-30giorni, in base al mese lunare ed esso costituisce il quarto dei"Cinque pilastri dell'Islam". Il Ramadan 2013 in Italiae in molti altri paesi ha inizio il 9 luglio alle 2 di notte efinisce all'8 agosto, giorno in cui si terrà il rituale della festadi tre giorni chiamata "Eid-al-Fitr", periodo nel quale imusulmani si riuniranno con familiari ed amici per festeggiare,pranzare insieme e scambiarsi regali.

Il Ramadan, in Italia e nel mondo, prevede che i credenti digiunino dall'alba al tramonto,precisamente con inizio dalle 4 del mattino fino alle 21 di sera, pertale motivo, ai praticanti, sarà concesso solo un piccolo pastodetto "piccola colazione", che avverrà verso le 3 dimattina con veglia straordinaria. Se pensiamo al caldo diquesto periodo è facile intuire come sia un'impresa davvero arduaper i musulmani credenti praticare il Ramadan, se oltre a questoaggiungiamo il fatto che molti di loro lavorano 8 ore al giorno sottoil caldo torrido, specie i muratori, allora il compito sembra ancorapiù difficile da sostenere. Ma come se non bastasse, i praticantidel Ramadan, dovranno astenersi anche dai rapporti sessuali.

In Italia,specialmente a Mestree Provincia, i credenti musulmani hanno pianificato i luoghidi preghiera anche in vista della festa delRamadan 2013, la EidAl Fitr, detta anche "festadell'interruzione". Per la preghieraservono edifici capienti dato che si ritroveranno migliaia di fedelia turni. Solitamente i bengalesi affittano la Plip di via San Dona' el'ex Istituto Edison di via Mameli a Marghera, sempre se siapossibile e concesso dall'amministrazione.

La comunità Islamica diVenezia e Provincia,l'anno scorso ha celebrato la festa per la prima volta all'aperto,nel Parco di San Giuliano. L'evento potrebbe ripetersi quest'anno,ma non c'e' nulla di sicuro perchè, eventualmente, servirebbero ipermessi. Il 18 luglio,invece, avrà luogo la consueta serata aperta,alla quale saranno invitati gli amici non musulmani della comunità,le istituzioni, il comune di Venezia e lo Sportello Immigrazione.