È stato pubblicato un drammatico dossier dell'Onu che denunciaviolenze compiute dai soldati israeliani ai danni di bambini palestinesidetenuti nelle carceri del democratico stato d'Israele.

Secondo il dossier, compilato dall'Onu, negli ultimi 11 annisarebbero stati arrestati, torturati e violentati 7000 bambini tra i novee gli undici anni.

Secondo il dossier i maltrattamenti iniziano subito con l'arresto,durante il quale i bambini vengono ammanettati e bendati in modo tale da nonfar vedere agli arrestati dove vengono portati. Solitamente l'arresto vieneeffettuato contro quei bambini che lanciano sassi contro i blindati israelianidurante le incursioni notturne che questi fanno.

Ai genitori di codesti bambini viene nascosto il luogo didetenzione dei figli, e per questo i bambini detenuti non vedono più i lorogenitori.

Il dossier, lungo 20 pagine spiega che una volta nellecarceri i minori vengono torturati sia fisicamente che psicologicamente,vengono infatti minacciati di morte, gli viene negato il cibo, acqua e l'accessoai bagni, ed infine spesso vengono violentati.

Soldati israeliani hanno giustificato il trattamento dicendoche sono metodi per estorcere informazioni utili.

Il governo israeliano ha negato la veridicità di questodossier, ritenendolo poco serio. È però vero che la legge israeliana prevede chei minori palestinesi possono essere arrestati e condannati anche a 20 anni di reclusione conl'accusa di aver lanciato sassi contro i blindati israeliani. Forse questalegge, decisamente eccessiva, in un paese civile non dovrebbe esistere.