"Civati vorrebbe essere come noi, ma è uno di loro. Per salvarlo da questa schizofrenia politica, cosa offriresti a Bersani per portare Pippo nel M5S ?". Questo il sondaggio lanciato da Beppe Grillo che sul suo blog ironizza sulla figura di Giuseppe Civati, l'uomo che ha proposto al Pd il dialogo con il Movimento grillino. Secondo Beppe Grillo, Civati è come un perfetto cane da riporto: "Ogni sera, ironizza Grillo, Gargamella (riferito a Bersani) sull'uscio della trattoria di bettola, con le maniche arrotolate, aspettava Pippo con il parlamentare in bocca: Gargamella sognava i deputati degli altri per un governo nuovo".

Il guru pentastellato se la prende con il Pd accusato di avere avviato un tentativo di ammiccare i neo deputati grillini con false teorie sulla responsabilità. Civati, secondo Grillo, con la faccia da seminarista, gli occhi da cerbiatto e il ciuffo progressista, è l'uomo giusto per trasformare dei parlamentare in ciuchini nel paese dei balocchi.

Sul sito del MoVimento cinque stelle è possibile partecipare al sondaggio su Civati divorato, secondo quanto scritto da Grillo, dall'ambiguità: al democratico viene anche dedicata la canzone Pippo Pippo non lo sa…

Ecco le possibili risposte al quesito:

  • Un milione di euro con pubblica sottoscrizione per debiti del partito da consegnare a Misiani
  • Un Ingroia riciclato corredato da Diliberto e Ferrero
  • Favia e Salsi in coppia su Rai 3 per una stagione
  • Un inceneritore a Bettola per portare fresche neoplasie ai suoi cittadini
  • Una centrale nucleare di quarta generasssssione (è scritto proprio così) in Emilia Romagna.