Bombe a Boston, le ultime notizie parlano di un bilancio sempre più tragico per l'attentato di ieri sera: 3 morti e 144 feriti di cui 17 in condizioni critiche. Il rischio che il bilancio delle vittime si aggravi ulteriormente nelle prossime ore è altissimo. Nelle due esplosioni anche bambini tra le vittime e i feriti gravi.

Le ultime notizie sulle bombe di Boston detonate ieri a distanza di 20 secondi l'una dall'altra in prossimità del traguardo della grande maratona statunitense (la più antica maratona annuale del mondo), parlano di un conto dei morti prossimo a divenire ancora più nefasto, di 144 feriti tra i quali 17 persone in condizioni critiche e un gran numero di menomati.

Come ha spiegato uno dei chirurghi che si sta occupando dei feriti, molti presentano "gravi menomazioni agli arti inferiori. Ferite molto complesse con danni vascolari e ossei".

Le ultime notizie sulle bombe di Boston riguardano anche le ipotesi sui possibili responsabili di quello che l'FBI ha di recente definito, senza tanti giri di parole, un "attacco terroristico" in piena regola. Attacco terroristico, ma da parte di chi? L'affermazione dell'FBI non trova pari certezza nelle tante altre dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore: lo stesso Obama ha chiarito di non sapere molto sui possibili responsabili, aggiungendo che "chiunque sia stato pagherà".

Le ultime notizie raccontano inoltre la tragedia della famiglia Richard: il piccolo Martin di 8 anni è una delle 3 vittime, ferita gravemente nell'esplosione anche la madre, mentre la sorellina Denise è in condizioni gravissime.

Dopo le esplosioni al termine della maratona si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà: il pensiero corre, ovviamente, all'11 settembre, e i tanti esponenti politici che si sono espressi sulla vicenda hanno ribadito l'importanza di restare uniti. "United We Stand", è la frase che si sente ripetere con più frequenza in queste ore.