I sondaggi hanno confermanoche sono ancora 5 milioni gli indecisi sul voto, e secondo politica 24,molti sceglieranno quando si troveranno nella cabina elettorale. Questo datomette in evidenza la sfiducia degli italiani con la politica e i suoi esponentileader, si tratta di un numero significativo, il 30% degli aventi diritto al voto, esattamente 1 su 3.

L'identikit dell'indeciso,è il cittadino medio, con un basso livello socio culturale, spesso donna,casalinghe, pensionati, e residenti al sud. Il popolo degli indecisi, o degli ignavidanteschi, era già molto presente nelle elezioni del 2008, anche in quel casogli indecisi decisero dentro la cabina la loro scelta per il futuro del loro paese,all'ultimo momento.

Dunque la campagna elettorale è ancora apertissima, tuttopotrebbe dipendere da una frase un comportamento dei candidati, che dovrebberoportare avanti nella campagna elettorale, il programma elettorale con promesseserie e realizzabili.

Soprattutto è necessario riconquistare la fiducia dei disillusi, chesi sentono abbandonati e non compresi dalla politica italiani che li ha lasciatisoli in gravi difficoltà ad affrontare i problemi quotidiani per anni, non saràun compito facile, in quanto gli indecisi sono influenzabili dalle propostedell'ultima ora. Le sorti del Paese Italia sembrano in mano dunque al 30% dellapopolazione degli indecisi e dei disillusi che prenderanno una decisione all'ultimomomento.