È scontro aperto tra i due colossi della telefonia mondiale. In questi giorni la giustizia americana ha riconosciuto alla casa di Cupertino un risarcimento danni di 120 milioni di dollari ai danni della casa sud coreana Samsung. La giuria ha effettivamente ritenuto colpevole Samsung di aver rubato due brevetti consentendo ad Apple di chiedere il triplo dei danni che poi le sono stati riconosciuti. Analizzando bene la situazione sembra essere però una vittoria a metà per la Apple dato che aveva chiesto, all'inizio del processo, un rimborso per i danni subiti di 2,2 miliardi di dollari per la violazione di due brevetti, uno dei quali è il famoso ''slide to unlock''.

Ma anche Apple ha avuto qualche dispiacere come quando è stata ritenuta colpevole nei confronti di Samsung ed è stata costretta a pagare 158 mila dollari circa di danni per una licenza utilizzata in modo illegale. Allo stesso tempo il verdetto della giustizia ha bloccato le vendite sia per Samsung che per Apple di quei prodotti in cui sono stati applicati i brevetti infranti. A ben vedere il rimborso per Apple è solamente il 10 per cento di quello che era stato richiesto e, a detta di esperti del settore, potrebbe non coprire le spese legali del procedimento. Ovviamente il messaggio che Apple cerca di divulgare è che Samsung abbia ''rubato volontariamente le idee della casa di Cupertino copiandone i prodotti''.

Il processo tra i due colossi della tecnologia è durato quattro settimane e la giuria che ha emesso la sentenza era composta da 8 componenti ed ha deliberato dopo tre giorni di discussioni. Un mercato da 338 milioni di dollari: questo è quanto vale il mercato degli Smartphone di tutto il mondo. Samsung e Apple combattono da anni per avere l'egemonia di questo mercato e sicuramente continueranno a farlo nel prossimo futuro con l'obiettivo di rallentare l'ascesa del diretto concorrente.