Continua la pioggia di rumors e indiscrezioni riguardo all’iPhone 6, il nuovo melafonino targato Apple che la casa di Cupertino dovrebbe presentare nei prossimi mesi; cerchiamo di fare il punto sul futuro device, partendo dal concept e dal design e passando poi ad analizzare le ultime indiscrezioni riportate da Il Messaggero.



In ultimo cercheremo di capire quale potrebbe essere il prezzo di lancio del nuovo iPhone 6.

iPhone 6, rumors, caratteristiche e specifiche tecniche: vetro ricurvo e stabilizzatore elettronico



Come accennato in apertura prosegue senza soluzione di continuità la pioggia di indiscrezioni riferite all’iPhone 6, il nuovo melafonino che Apple immetterà sul mercato alla fine dell’anno; gli ultimi rumors puntano dritti sul concept e sul design che caratterizzeranno l’iPhone 6, che dovrebbe essere ultra sottile e presentare forme estremamente morbide. Interessante in particolare il dato sullo spessore, che non dovrebbe varcare la soglia dei 6 millimetri.



Con riferimento al nuovo iPhone 6, un altro particolare rilevante consiste poi nella possibilità che il melafonino monti uno stabilizzatore elettronico delle immagini che potrebbe rimpiazzare il precedente stabilizzatore hardware; altri elementi interessanti sono poi quelli costituti dal design dei tasti volumi, che saranno più sottili ed allungati, e dallo schermo, che potrebbe essere ricurvo.



Proseguiamo il nostro percorso all’interno del nuovo iPhone 6 sottolineando come il device di Cueprtino potrebbe poi montare una scocca in liquidmetal; a completamento delle specifiche tecniche citiamo poi una RAM da 1GB, una GPU PowerVR, una ROM interna da 32-128 GB di memoria, un processore A8 a 64 bit e un display Retina 2 da 5,1 pollici con rivestimento in vetro zaffiro e tecnologia Quantum Dot con Led speciali di colore blu.



Facendo adesso un discorso più ampio e sganciandoci per un istante dalle specifiche tecniche che connoteranno il nuovo iPhone 6, va sottolineato come la corsa ai possibili prototipi del melafonino fosse già partita prima che il 5S facesse il suo ingresso sul mercato.



In queste ore il web brulica in particolare di tutta una serie di foto pubblicate da siti specializzati quali 86digi.com o nowhereelse.fr; come riportato anche da Il Messaggero si tratta di alcuni ‘mockup’, ovvero sia di  modelli che verranno poi inviati alle aziende chiamate a produrre le custodie. Da alcune di queste fotografie emerge in particolare, come già accennato, il ridottissimo spessore del device, che dovrebbe anche essere maggiormente ‘arrotondato’ rispetto ai precedenti modelli; la cosa ha spinto a qualcuno a ribattezzare il nuovo iPhone 6 ‘iPhone Air’, con ciò richiamando l’ultima versione di iPad.

iPhone 6: data di presentazione e prezzo



Per quel che concerne la data di presentazione del nuovo iPhone 6, le indiscrezioni non sembrano concordare; c’è che sostiene che potrebbe essere presentato già a giugno (l’occasione sarebbe offerta dalla Worldwide Developers Conference di San Francisco) e uscire a settembre, chi invece afferma che la presentazione avverrà ancora più in là. L’indiscrezione secondo la quale Apple avrebbe già prodotto i primi 100 modelli da consegnare ai propri tecnici per la fase di prova farebbe protendere per la prima ipotesi, ma tutto come accennato è ancora in bilico.



Chiudiamo la nostra panoramica sull’iPhone 6 affrontando l’argomento legato al costo; l’impressione è che sarà molto più elevato rispetto a quello dei precedenti modelli, anche se sono da escludersi certe esagerazioni che vorrebbero la fascia di prezzo attestata addirittura sui 1000 euro.



La variabile legata al costo sarà evidentemente determinate anche nell’orientare le scelte di quanti stanno attendendo il nuovo smartphone di Cupertino per decidere quale device acquistare tra lo stesso gioiello Apple e il Samsung Galaxy S5, approdato lo scorso mese in Italia.