La diffusione degli Smartphone in questi anni è stata inarrestabile e basta guardarsi intorno per vedere quante persone utilizzano un telefonino per qualsiasi necessità. C'è chi lo usa per giocare, chi per navigare e controllare le caselle e-mail e chi per ascoltare musica, oltre al classico utilizzo per messaggiare e chiamare. Il mercato degli smartphone è cresciuto notevolmente soprattutto negli ultimi anni, grazie a prodotti di qualità e a prezzi vantaggiosi. Infatti, se circa 4/5 anni fà l' unico smartphone conosciuto era l' Iphone di Apple, oggi sono tante le aziende che investono in questo settore, creando dei prodotti molto validi e sicuramente meno costosi dell'Iphone.

IDC ci aggiorna sulla situazione attuale, che vede ben 281,5 milioni di smartphone venduti nel primo trimestre di quest' anno, con una crescita del +28,6% rispetto alla stesso periodo dello scorso anno, anche se con una lieve flessione rispetto alla vendite del Q4 2013, periodo dell' anno con le maggiori vendite in occasione delle feste.

A primeggiare rimangono Samsung e Apple, con una crescita pari al +22,0% e +16,8% rispettivamente. Al terzo posto del podio troviamo Huawei con un +46,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Fuori dalla Top 3 abbiamo in ordine: Lenovo, LG ed altri con un crescita pari a +63,3%,+19,4% e +35,2% rispettivamente.

Se Apple e Samsung continuano a vendere bene, le percentuali che più incuriosiscono sono sicuramente quelle dei produttori cinesi come Huawei, Lenovo ed LG.