Dopo anni dalla prima versione di iOS sembra che sia stato sviluppato un virus capace di rubare i dati sensibili degli utenti ed in particolare l'Apple ID. Il virus, per la precisione, è un malware che si diffonde su dispositivi Jailbroken e quindi su dispositivi iOS in cui è stato effettuato il Jailbreak. Ma come ha fatto questo virus ad estendersi così velocemente in un breve periodo di tempo?

Gli sviluppatori di questo software malevolo hanno utilizzato le repository pirata di Cydia per diffondere attraverso falsi tweak questo programma.

I software di repository pirata, infatti non vengono sottoposti a controllo e sono perciò molto pericolosi. Il nome del malware in questione è "Unflod.dylib" e una volta installato nell'iPhone, iPad o iPod Touch andrà nella cartella "DynamicLibraries" e girerà in background. Ogni qual volta inserirete email e password dal vostro dispositivo il malware invierà ad un server tutti i vostri dati che non saranno più al sicuro.

Ma come possiamo eliminare questa minaccia così fastidiosa? La prima soluzione è quella di scaricare il software "iFile", recarsi nel percorso "/Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries/" e verificare se è presente il file chiamato "Unflod.dylib". Cancellate quindi il file e successivamente eliminatelo anche dal cestino dell'applicazione.

Attraverso un PC, poi, cambiate tutte le credenziali del vostro Apple ID, poichè ormai non sono più al sicuro. Riavviate iPhone e verificate che il file non sia più presente.

Se invece preferite effettuare un'operazione più completa potete sempre ripristinare il vostro iDevice da iTunes in DFU. In questo modo il software sarà aggiornato alla versione più recente e saranno reinstallati da zero tutti i files.

Ma come si può prevenire il rischio di essere infetti in futuro da questa minaccia? La prima soluzione è sicuramente quella di stare attenti a ciò che si scarica dallo store alternativo evitando le repository non ufficiali e che rendono disponibili in modo gratuito software a pagamento. Questa operazione oltre ad essere dannosa è anche completamente illegale.

Almeno per il momento possono stare tranquilli tutti i possessori di device privi di Jailbreak. Apple infatti ha recentemente rilasciato il nuovo iOS 7.1.1 , andando così a risolvere ben sedici falle sulla sicurezza.