Da qualche giorno sulle home di milioni di utenti di Facebook è comparsa una novità introdotta da poco dal colosso di Mark Zuckenberg.

Stiamo parlando della riproduzione automatica di video. Personalmente ho trovato questa implementazione sgradevole, non solo per via del fatto che si riproducono video che, magari, non avremmo mai fatto voluto vedere, ma anche perché, con i dispositivi mobile con contratti a consumo, si sprecano tanti megabyte preziosi.

Esiste un modo molto semplice però per poter disattivare questa funzione. Vediamo come farlo con queste semplici indicazioni che servono sia per i personal computer, sia per i dispositivi mobile come Smartphone e tablet.

Disattivare riproduzione automatica da Personal Computer

La soluzione che vi riportiamo è molto semplice e garantirà la disabilitazione immediata del sevizio. Il primo passaggio da fare è andare nelle impostazioni. Per fare ciò basterà cliccare sul triangolino con la punta verso il basso che trovate in alto a destra della vostra home (potete arrivarci anche dalla bacheca). Una volta cliccato si aprirà un menù a tendina dove dovrete scegliere impostazioni. Dalla pagina che vi si aprirà dovrete andare nella parte sinistra dello schermo dove troverete varie sezioni (ad esempio Generale, Protezione e cosi via). Tra queste sezioni scelte Video e cliccate. Ora, basterà selezionare l'opzione che desideriamo per attivare o disattivare il servizio di riproduzione automatica.

Disattivare riproduzione automatica su iPad, iPhone e Smatphone

Qui non potrete seguire le indicazioni riportate sopra ma dovrete andare nella sezione impostazioni del vostro dispositivo. Scorrere verso il basso cercando Facebook e, una volta trovato, tappare ed entrare nelle impostazioni. Qui selezionate Riproduci automaticamente solo su Wi-Fi. Come vedete non sarà possibile disattivare l'opzione ma, quantomeno, non utilizzerete il vostro traffico.