Google sembra aver pensato la serie Nexus proprio per permettere agli amanti del sistema operativo Android di trovare ottimi Smartphone (si tratta di veri e propri Top di Gamma) a prezzi convenienti: infatti solitamente Google tenta di proporre i propri smartphone sul mercato ricavando solo alcune decine di dollari per unità venduta, tolte le spese di assemblaggio, sia perché mira alla quantità che alla successiva vendita delle sue applicazioni. Ecco perché i Nexus non svalutano mai, perché le aziende che producono per Google (solitamente LG e Asus, ma anche Samsung) ricavano dal prezzo di vendita le sole spese e poco altro.

Il prossimo terminale dell'attesissima serie è il Nexus 6, la cui uscita potrebbe avvenire già intorno a giugno assieme al lancio si Android 4.5 e del Nexus 8. Forse anche del nuovo Nexus 10. Ma soffermiamoci sul primo dei terminali riportati e vediamone insieme alcuni rumors.

Prezzo, uscita e caratteristiche di Nexus 6

Si ipotizza che questa generazione di Nexus non sarà perfettamente in linea con i Top di gamma delle altre case produttrici (Samsung, Sony, HTC, LG) in quanto a comparto tecnico. Proprio perché volendo perseguire l'obiettivo di produrre uno smartphone che sia economico, si potrebbe optare per l'utilizzo di componenti meno potenti, come soli 2 GB di Ram anziché di 3. Il processore sarà comunque molto potente, probabilmente un Qualcomm Snapdragon da 3 GHz; a fornire abbastanza spazio per il processore Quad-core ad altissimo voltaggio concorrono i 5,2" pollici del display Full HD.

La fotocamera si limita ai 13 Megapixel, che erano il non-plus-ultra della scorsa generazione di smartphone, ma che ormai è diventato solo un numeretto in confronto ai 16 di Galaxy S5, ai 20 di Xperia Z2 o addirittura ai 41 di Lumia 1020!

Come già detto la data di uscita si aggira attorno al mese di giugno, che potrebbe rivelarsi però solo una data di presentazione del dispositivo che sarà lanciato sul mercato ad inizio autunno, cioè ad un anno circa dal predecessore. Il costo dovrebbe essere di 379 Euro per il modello da 16 GB.