Il mercato dei tablet non è così vorticoso come quello degli smartphone dove le novità sono molte di più ogni mese: per il mese di aprile 2014, in attesa di nuovi tablet che usciranno in estate-autunno, ci si deve "accontentare" dei dispositivi della fine dell'anno scorso. Chiariamo subito che sono tutti ottimi tablet e noi abbiamo cercato di stilare la nostra classifica in base a dati oggettivi.

Classifica migliori tablet di aprile 2014:

5° posto:

L'iPad Air è senza dubbio il miglior tablet che Apple abbia mai costruito dotandolo di un processore A7 a 64 bit con coprocessore M7 molto potente, uno schermo da 9,7 pollici LCD IPS (264 ppi) antigraffio e una buona fotocamera per coloro che amano scattare foto e video con il loro tablet. Meglio puntare sulla versione da 32 GB a salire.

L'iPad Air non è un tablet economico ma ha la garanzia Apple di avere supporto software per 3 anni dal momento dell'acquisto, un promessa importante che non tutte le Case offrono.

4° posto:

L'iPad mini Retina è leggermente più piccolo dell'iPad Air, ha un display Retina da 7.9 pollici IPS LCD (324 ppi) e un design decisamente più compatto. Molto leggero e maneggevole, ha la stessa scheda tecnica del fratello maggiore e gira con iOS 7.1. Per quanto riguarda il prezzo anche questo tablet non è certamente economico ma vale i soldi che si spendono per acquistarlo.

3° posto:

Il Kindle Fire HDX è un valido avversario del Nexus 7 e dell'iPad Mini Retina: processore Snapdragon 800 quad core 2.2 GHz, display da 7 pollici IPS LCD (323 ppi), dispone di un sistema operativo Android modificato chiamato Fire 3 Mojito (migliorabile) che consente di accedere velocemente ai tanti servizi forniti dal colosso Amazon. Da tenere in considerazione.

2° posto:

Il Nexus 7 nonostante nella prossima estate sarà sostituito dal nuovo Nexus 8, al momento è uno dei tablet migliori sul mercato. Possiede un performante processore Snapdragon S4 Pro quad core 1,5 GHz, un display da 7 pollici IPS LCD (323 ppi, stesso livello dell'iPad Mini Retina), 2 GB di RAM e soprattutto costa molto meno rispetto ai device Apple.

1° posto:

LG G Pad 8.3 è un tablet molto carino, solido, con un processore Snapdragon APQ8064 Pro 600 1,7 GHz, display da 8,3 pollici IPS LCD (273 ppi), 2 GB di RAM, grande batteria da 4600 mAh, una discreta fotocamera da 5 MP principale e una secondaria per le chat da 1,3 MP. Prezzo estremamente contenuto (220-230 euro in Italia).

Voi quale tablet preferite?