Apple porta il suo Smartphone low cost iPhone 5C da 8 GB anche in Italia ed il prezzo è 579 euro (ok, quindi non scriveremo più "low cost"), un prezzo che definire esagerato non pare essere un eufemismo per quello che il melafonino di fascia media è ed offre, visto che neanche ha lo slot per scheda micro-sd.

Da notare che il prezzo dell'iPhone 5C in Italia è più alto di quello che Apple fa in Francia, cioè 559 euro, e anche in Germania, Portogallo, Spagna, Irlanda, Belgio, Olanda, Finlandia, cioè 549 euro. Chi dice che in Germania è tutto più caro?

O peggio che è colpa dell'euro? Rendiamoci conto che il Belpaese è un mercato di serie B ed i consumatori italiani sono considerati dalle multinazionali dei "frischelloni" che si comprano di tutto senza il minimo senso critico... E forse è proprio così.

Dunque siamo tutti d'accordo che pagare un iPhone 5C la bellezza di 579 euro è una esagerazione, visto che si tratta di uno smartphone con scocca in plastica e mal posto nel suo segmento di mercato di riferimento. Certo funziona (fino a che non intervengono certi aggiornamenti, come capita coi modelli Apple meno recenti?) ma non è lo smartphone economico che ci si attendeva da Apple.

Il prezzo dell'iPhone 5G da GB in Italia è solo di 50 euro più basso che per quello da 16 GB, e fin qui lasciamo anche correre, ma considerato che un iPhone 5 usato costa sui 400 euro nella versione sempre da 16 GB qualche dubbio ce lo si pone.

Invece il confronto tra l'iPhone 5C 8 GB ed altri smartphone nuovi è a tratti imbarazzante: il Nexus 5 costa 399 euro, il Galaxy Note 3 costa 455 euro, se poi pensiamo che il nuovo Galaxy S5 è proposto ad appena 100 euro in più, beh davvero allora non si capisce quale sia lo scopo vero di Apple (per le principali offerte dello smartphone Samsung: Galaxy S5, prezzi Tim, Tre Italia, PosteMobile - Prezzo Galaxy S5 con Vodafone e Wind).