iOS 8, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad di casa Apple, sarà presentato in anteprima il 2 giugno a San Francisco da Tim Cook in occasione dell'annuale Worldwide Developers Conference. Alla notizia, più che altro rumors e voci di corridoio non ancora confermate ufficialmente dai vertici di Apple, hanno fatto seguito in rete una serie di indiscrezioni sulle novità contenute in iOS 8. Poche a dir la verità.

La più eclatante, stando a quanto diffuso da più parti nelle ultime ore, potrebbe riguardare il motore di ricerca interno, con Yahoo che sarebbe in procinto di sbarazzare la concorrenza di Google e di Microsoft.

Sempre stando alle medesime indiscrezioni, Apple avrebbe inoltre avviato una trattativa con il noto Shazam per implementare la funzionalità nativa di riconoscimento musicale.

Novità riguarderanno anche le mappe. Dopo l'abbandono per quelle di Google con iOS 6, infatti, a Cupertino pare stiano studiando un radicale rinnovamento che porterebbe nuove funzioni, come la possibilità di calcolare tragitti, ottenere informazioni per arrivare in un luogo con i mezzi pubblici, a piedi o in auto e di monitorare il traffico in tempo reale.

Tra le altre novità di Apple iOS 8, da segnalare: HealthBook, un'app pensata per rilevare, attraverso altre device biometriche, i dati sulla salute e l'attività fisica degli utenti, TextEdit, per leggere e modificare documenti di testo, e Preview, per leggere e modificare documenti pdf e immagini.

Nel nuovo sistema operativo dovrebbe inoltre migliorare anche iBeacon, l'alternativa Apple alla tecnologia Nfc.

La nuova release di casa Apple, che comunque sia non dovrebbe presentare particolari rivoluzioni dal punto di vista grafico, debutterà da settembre, in concomitanza con la diffusione sul mercato del nuovo iPhone 6.