Il caffè, è una di quelle poche bevande, che a volte non puoi farne mai a meno. Al mattino ti aiuta con il risveglio e ti può infondere energia durante le fasi del giorno, come al lavoro, oppure puoi berlo alla fine di una sigaretta e magari, in compagnia dei tuoi cari amici.

Il suo uso non finirebbe solo con il berlo, per poi buttare i suoi fondi nella raccolta differenziata. Secondo delle statistiche in Italia i fondi del caffè vengono buttati all'anno, circa 10 kg ma facendo attenzione, potremmo riusarli per tanti motivi.

  • Possiamo coprire e cancellare cattivi odori negli spazi chiusi, come nei frigoriferi, ponendo i fondi del caffè in una tazza, senza coperchio, mischiati con dell'olio essenziale alla menta, oppure negli armadi, riempiendo sacchetti asciutti di stoffa aggiungendo anche dell'estratto di vaniglia.
  • Profumare interi ambienti, mischiando i fondi del caffè con acqua e cannella, lasciando poi il tutto su un fuoco lento in modo che vaporizzi l'aroma.
  • Dopo uno shampoo, possiamo strofinare i fondi sui capelli, lasciarli riposare per 10 minuti e successivamente risciacquarli. In questa circostanza, potrebbe prevenire la caduta dei capelli, della forfora e donare lucentezza alle chiome dal colore castano.
  • Anche per il corpo, i fondi del caffè possono essere di aiuto. In cucina, per cancellare l'odore sulle mani lasciato dall'aglio, dal pesce e dalla cipolla. Per curare la pelle, si mescolano i fondi del caffè con un cucchiaino di olio, ottenendo un esfoliante dalle ottime capacità biologiche.
  • Mescolando i fondi con un cucchiaio di bagno schiuma e di acqua tiepida, si può ottenere una miscela anti cellulite che va spalmata sui glutei e sulle gambe, lasciando sempre riposare per dieci minuti e in seguito fare una doccia con acqua fredda o tiepida. Si esegue questo tipo procedimento per fare in modo che le particelle della caffeina, penetrino in profondità nella pelle.
  • I fondi possono essere usati come concime e fertilizzante per nutrire le piante e le figlie, perché contengono importanti minerali, come l'azoto, il magnesio, il potassio e il calcio.
  • Spargendo la polvere dei fondi, nei punti fondamentali della casa o del giardino, possono allontanare gli insetti, le formiche e le lumache, facendo a meno di utilizzare vari pesticidi.
  • Dopo un normale lavaggio, si possono strofinare con i fondi anche i bicchieri e le pentole.
  • Usando un panno inumidito e passandolo sui fondi del caffè, in seguito si può usare il panno per eliminare macchie sui mobili e sui pavimenti, o persino si possono togliere graffi chiari dai mobili di legno.
  • I fondi sono ideali anche per colorare i tessuti oppure per conferire toni caldi e anche un effetto di invecchiamento alle fibre tessili.
  • Per lavare gli scarichi dei water e dei lavandini, cancellando anche il loro cattivo odore.
  • Infine, rotolando carta di giornale, impolverata con i fondi bagnati del caffè, si può anche accendere il camino.

Quindi da adesso in poi, potremmo avere tanti svariati motivi, per prepararci una gustosa e profumata tazza di caffè.