Pare che Google inizi a celebrare lagiornata del primo d’aprile sempre prima ogni anno. E come sappiamo ormai daanni, nessuna azienda sul web prende i “peschi d’aprile” più seriamente di Google. Anche quest'anno non è mancata la solita trovata.

Google Maps festeggia il “pesce d’aprile” 2014 e tramite un videoci informa riguardo al suo ultimo "annuncio di lavoro": Diventare Pokemonmaster. Il video promozionale mostra gli utenti in giro per il mondointenti a catturare Pokemon attraverso la realtà virtuale.

“I Maestri di Pokemon sono tra i più grandi esploratoridigitali di tutto il mondo”, spiega l’annuncio “e la loro passione perl'esplorazione porterà le nostre mappe a una nuova dimensione” affermascherzosamente il narratore del video.

Il lavoro di Pokemon Master di Google è chiaramente virtuale,ma le versioni iOS e Android di Google Maps offrono da oggi la possibilità di “imbarcarsi”su una mappa basata sulla Pokemon quest.

Toccando il pulsante Start accantoall'icona Pokeball sulla barra di ricerca dell’app, gli utenti possono navigareattraverso una mappa e catturare diverse creature con un semplice tocco.L'applicazione include anche un Pokedex di 150 Pokemon, anche se non tutti diloro sembrano essere gli originali 150 della famosa serie di cartoni animati.

E per chi è pratico di Pokemon, un piccolo dettaglio carino:se si punta sulla mappa di Google a “Mountain View” (dove s’incontrano laMountain View Charleston Rd e l’Anfiteatro Parkway) la sede di Google, ilGoogleplex è stato temporaneamente sostituito da un Pokecenter! Kudos Google.