Rilassarsi mentre ci si trova imbottigliati nel traffico urbano, magari ascoltando musica o facendo quattro chiacchiere con i passeggeri. Non è fantascienza, ma è il progetto che sta portando avanti Google che sta creando un'automobile in grado di guidare da sola nel traffico. La rivoluzionaria vettura sarà in grado di affrontare in piena autonomia le numerose difficoltà che si affrontano quotidianamente quando si guida in città: dagli ingorghi ai pedoni che attraversano la strada, fino alle auto parcheggiate in doppia fila.

Il colosso di internet ha lanciato un video in cui compare la macchina che, senza alcun conducente a bordo, percorre le strade di Mountain View, in California, dove si trova la sede dell'azienda statunitense. Il prototipo sta facendo registrare progressi importanti, poiché risulta molto più difficile programmarlo per il traffico cittadino, irto di ostacoli e "imprevisti", piuttosto che per una strada scorrevole come può essere un semplice rettilineo. Il software è stato modificato proprio per permettere alla macchina di individuare i pericoli che può incontrare lungo il suo percorso all'interno di un contesto urbano.

Nel video, l'automobile percorre autonomamente le vie che si trovano nelle vicinanze della sede centrale di Google. Proprio questo è uno degli ultimi limiti che dal colosso statunitense stanno cercando di superare: dare la possibilità alla "self - driving car", di potersi muovere liberamente in qualsiasi territorio, diventando così utilizzabile in città e ambienti diversi. Se si considera che fino a qualche tempo fa, la rivoluzionaria vettura non era in grado di riconoscere ostacoli ed eventuali pericoli che le si paravano di fronte mentre era in strada, si può facilmente intuire come serpeggi un certo ottimismo in Google, sugli ulteriori sviluppi da attuare al software per permettere all'automobile senza conducente di "guidarsi" in qualsiasi città.