Nelle ultime ore le più famose caselle email di tutto il mondo sono state colpite da un nuovo attacco di pirateria. Non è la prima volta che capita una cosa del genere: già diversi mesi fa, infatti, cliccando in alcuni link contenuti nelle false email firmate da alcune note aziende, molti utenti hanno ceduto i loro dati sensibili come password, numero di carta di credito e data di nascita ai pirati informatici. In questi giorni la stessa sorte è toccata ad Apple: girano infatti alcune email scritte in lingua inglese che chiedono all'utente di cliccare su un link e confermare il proprio account.

Se l'utente non clicca sul link indicato il suo profilo sarà cancellato definitivamente.

Tutto questo, ovviamente, è soltanto una truffa per "rubare" i dati sensibili delle persone. Ma come avviene tutto ciò? Come possiamo riconoscere una falsa email da una vera e difenderci da questi attacchi informatici ormai sempre più comuni? Innanzitutto un servizio, un'azienda, o un qualunque sito web in cui ci siamo registrati di recente non chiede mai di inserire la propria password o cliccare su un link indicato per confermare l'account. L'operazione, infatti, avviene soltanto al momento della registrazione eccetto in casi particolari come ad esempio la reimpostazione della password.

Come secondo indizio, inoltre, possiamo notare che si tratta di una truffa dal modo in cui la mail è scritta: molte di loro, infatti, presentano numerosi errori di ortografia e periodi spesso incompleti.

Sono, pertanto, molto imprecise. Infine possiamo accorgercene grazie alla lingua: un utente italiano o di qualsiasi altra nazione riceve la email nella lingua da lui parlata e non in inglese, come di solito avviene in questi casi. Basta applicare questi piccoli accorgimenti, quindi, per non mettere a rischio la propria privacy. Quello che dovrete fare sarà eliminare il messaggio definitivamente e stare attenti a non cliccare su nessun allegato. E voi? avete mai ricevuto un'email sospetta? Cosa avete fatto?