Siamo ormai nel 2014 inoltrato e nasce quindi l'esigenza di riordinare le più recenti proposte in una classifica ordinata con un podio di 5 posti. Nella classifica troviamo tutti Smartphone Android e l' iPhone 5S, ma nessun smartphone con Windows Phone. Ma questo è solo il risultato del podio forse troppo ristretto che non ha permesso ai Lumia 1020 e 925 di piazzarsi in una posizione considerevole. Ma si tratta comunque di ottimi dispositivi che possono essere valide alternative agli altri smartphone.

Classifica migliore smartphone 2014 (Top gamma)

  1. Sony Xperia Z2: Si tratta dello smartphone che ha riscosso il maggior successo al MWC 2014 di Barcellona (si fa riferimento a valutazioni oggettive e non di particolari sostenitori di marchi). Nessun altro smartphone è capace, per il momento, di tenergli testa riguardo le sue caratteristiche tecniche. Tra i nuovi smartphone Top gamma Android è quello che propone la migliore fotocamera con risoluzione di 20,7 megapixel, G Lens, sensore Exmor RS e ottimizzazioni Sony. Questo smartphone è indubbiamente su un gradino superiore rispetto agli altri.
  2. Samsung Galaxy S5: il nuovo Top gamma della casa sudcoreana si piazza "solo" al secondo posto. Non c'è niente che lasci a desiderare. Tutto ottimo, e lo stesso display con tecnologia AMOLED non merita nessuna critica, perché sebbene proponga colori troppo pompati, questi garantiscono un display che è davvero gioiso ed efficace.
  3. HTC One Nuovo (M8): anche questo, validissimo smartphone che si piazza al terzo posto per via della fotocamera con bassa risoluzione (4 megapixel) e del design che lascia un po' a desiderare.
  4. iPhone 5S: un quarto posto forse non troppo meritato per lo smartphone di casa Apple, che malgrado la fotocamera ben ottimizzata e il processore a 64-bit (tutt'altro che rivoluzionario perché già visto in altri validi modelli) non sembra avere tutte le carte in regola per la posizione che occupa. Certamente è interessante per via del rilevatore di impronte. Ma sarebbe stato meglio avere a disposizione una fotocamera con più megapixel e delle dimensioni del display più generose.
  5. LG Optimus G2: in attesa dell'uscita del suo successore LG Optimus G3 (ampiamente descritto in anteprima nel link) occupa il G2 questa posizione. Uscito circa 8 mesi fa presenta una tecnologia che è tutt'altro che superata. Processore superato da una sola generazione. Display con ottimo contrasto e l'unica fotocamera con stabilizzatore ottimo, anche se ormai questo non risulta indispensabile visto che da parte di Sony troviamo già stabilizzatori software che producono ottimi risultati.

La guide fa riferimento agli smartphone usciti fino alla fine di aprile.

Già tra qualche mese questa sarà sicuramente non aggiornata. Perchè verranno lanciate altre ottime alternative. Ma, in questo primo quadrimestre, la classifica migliore tablet 2014 è questa.

La classifica si basa essenzialmente sulle caratteristiche tecniche.