Cinecittà è nata il 28 aprile del 1937 e Google, per festeggiare l'evento, le ha dedicato uno dei suoi Doodle, i loghi speciali per gli avvenimenti e i compleanni importanti. Il logo sulla home page italiana del noto motore di ricerca è apparso questa mattina per descrivere sei dei set più famosi film che sono stati girati nella cittadella romana del Cinema.

Come sempre il Doodle si presenta come una modifica estremamente creativa del logo principale di Google; difatti i set rappresentati nel disegno sono 6, proprio come 6 sono le lettere che formano la parola Google.

In ognuno dei set rappresentati si può intuire la forma della lettera corrispondente anche se in modo molto creativo.

C'è, però, di più: oltre alle lettere che formano il nome del logo del motore di ricerca, nel disegno ci sono anche i richiami ad alcuni film di grande successo della storia di Cinecitttà, come la biga usata in Ben Hur, colossal con Charleton Heston e la Vespa di Vacanze Romane, delizioso film degli anni 50 con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Cinecittà fu fondata nel periodo fascista e promossa da Benito Mussolini. Con la creazione degli studi cinematografici, l'industria del film prese subito piede e per l'Italia fu un settore che divenne concorrenziale a livello mondiale.

Oggi non tutti sanno che, dal dopo guerra fino agli anni all'inizio degli anni settanta, moltissimi film di grande successo internazionale furono girati negli studi di Cinecittà a Roma. Poi vi fu il declino e la privatizzazione. Oggi Cinecittà appartiene, insieme ad altri studi cinematografici sparsi nel paese, alla Cinecittà Studios S.p.A, presieduta da Luigi Abete.

Altra piccola curiosità: Cinecittà Studio ha espresso gratitudine a Google per la dedica del Doodle ma, proprio a causa di questa attenzione, i due siti internet che fanno capo a Cinecittà Studios sono stati presi d'assalto dai navigatori, i loro server non hanno retto alle troppe richieste di download e sono andati alcune volte offline.