Sono passati ormai quasi quindici anni dall'apertura del settore della fornitura di gas metano ma ad oggi la concorrenza in Italia non è ancora abbastanza agguerrita per spingere gli italiani ad affidarsi al mercato libero. I dati raccolti dall'Istituto tedesco Qualità e Finanza e rielaborati da "Corriereconomia" sottolineano infatti come solamente il 16% dei clienti domestici italiani abbia scelto la nuova tipologia di mercato.

Il mercato italiano è controllato prevalentemente da Eni, a capo dei maggiori sbocchi di rifornimento (Russia, Algeria, Libia e Mare del Nord), Enel ed Edison ma per una scelta più consapevole è molto interessante conoscere anche le numerose offerte in arrivo dal mercato libero.

Le differenze tra migliori e peggiori offerte raggiungono anche i 400,00 euro di differenza ed una scelta corretta risulta per questo maggiormente necessaria.

I dati raccolti dall'istituto tedesco hanno sottolineato come le offerte online delle diverse compagnie siano in linea generale più convenienti e permettano dei risparmi che in alcuni casi toccano i 140,00 euro annui. In cima alla classifica delle occasioni dal web risulta la tariffa Sconto Gas Trenta dell'omonima società del Gruppo Dolomiti ( è disponibile solamente in otto regioni d'Italia). Subito dopo troviamo invece il pacchetto di Enel Energia "E-Light Gas" e "Risparmiavera Gas" di Green Network.

I singoli prezzi delle tariffe sopra elencate non possono però essere considerati singolarmente per una analisi completa; sorge infatti la necessità di analizzare anche una serie di servizi associati e la qualità dell'offerta, voci nelle quali le migliori compagnie risultano essere Enel, Eni ed Edison.