Sono state diramante delle notizie importanti in tema di Assicurazioni RC auto 2014, in particolare sulla diminuzione degli introiti delle assicurazioni dovuta a un calo degli incassi della raccolta premi, sul boom delle installazioni delle scatole nere che consentono di avere un sconto di circa il 15% e sull'aumento dei controlli che è già stato reso operativo dal mese di febbraio ma diventerà più intensivo nei prossimi mesi con l'arrivo della bella stagione. Analizziamo adesso questi aspetti punto per punto.

Assicurazioni RC Auto 2014: giù i premi

L'Associazione Nazonale delle Assicurazioni Italiane (ANIA) fa sapere che nell'ultimo periodo la raccolta dei premi lordi del settore Rc veicoli terrestri è diminuita del 7,5% attestandosi a quota 16,23 miliardi di euro.

Questo è dovuto al fatto che ormai sempre più automobilisti scelgono di guidare senza assicurazione, ed il fenomeno è maggiormente diffuso tra i giovani. Uno dei fattori che scoraggia ma di certo non giustifica gli automobilisti a non assicurarsi è il fatto che le assicurazioni italiane sono le più care d'Europa e che soprattutto i giovani under 26 devono pagare premi altissimi per guidare macchine di bassa cilindrata.

Boom di scatole nere

Le compagnie di assicurazioni fanno sapere che ad oggi le scatole nere installate su veicoli in Italia ammontano a circa due milioni, molto di più rispetto a Paesi come Francia e Gran Bretagna. Sulla distribuzione sul territorio nazionale sappiamo che oltre il 49% degli impianti si concentra nel Sud Italia.

Questo può essere spiegato dal fatto che come è noto nelle località del meridione i premi assicurativi sono più alti rispetto al Nord di quasi il doppio, quindi anche una sconto del 10 o 15 per cento grazie alla scatola nera può generare un buon risparmio.

Passando ora invece ai controlli la Polizia di Stato fa sapere che dal 10 febbraio sono sono iniziati controlli a tappeto sulle assicurazioni RC Auto, utilizzando anche strumenti telematici come le banche dati della motorizzazione e delle compagnie assicuratrici.

Le prime lettere verranno recapitate presumibilmente già nel mese di maggio, il contribuente avrà 15 giorni per assicurarsi altrimenti scatterà una multa che va da minimo di 841 euro ad un massimo di 3.366 euro fino al sequestro dell'auto.