Martedì 22 aprile 2014 alle ore 19:00 (ora italiana) Apple ha finalmente reso pubblico il nuovo aggiornamento software per iPhone, iPad e iPod Touch che arriva così alla versione iOS 7.1.1. Già nelle scorse settimane numerosi siti web segnalavano visite da parte di un nuovo software e molti erano i rumors sul web. Il nuovo aggiornamento, come sappiamo dal changelog ufficiale di Apple, migliora notevolmente il riconoscimento delle impronte digitali del Touch ID di iPhone 5S.

Anche la tastiera di tutti i dispositivi è stata resa molto più fluida ed è stato corretto un bug che comprometteva la capacità di risposta della tastiera.

Per chi utilizzava tastiere bluetooth, invece, è stato corretto un problema relativo all'attivazione di VoiceOver con la tastiera collegata.

Anche Safari porta con se qualche novità: Apple, per esempio, ha aggiunto al suo intero il supporto al dominio top-level ".photo".

Ma le novità non finiscono qui: a quanto pare, infatti, l'azienda di Cupertino ha introdotto silenziosamente anche altre correzioni. Tempo fa molti utenti lamentavano malfunzionamenti con hotspot di operatori non ufficiali come Wind. Con questa versione Apple corregge tale bug che era presente solamente in iPhone 4 ed iPhone 5S.

iOS 7.1.1 aggiunge fix anche per quanto riguarda la sicurezza. Secondo alcuni hacker, Apple ha chiuso già 16 delle 19 falle individuate dai pirati per apportare modifiche al suo software.

Con questo aggiornamento, pertanto, si può dire ufficialmente addio al Jailbreak visto che numerosi exploit sono stati chiusi.

Sarà questo l'ultimo aggiornamento prima del rilascio definitivo di iOS 8? La nuova versione del sistema operativo dovrebbe essere presentato al WWDC di giugno 2014.