La Android Tv è realtà. Dopo mesi di indiscrezioni e sotterfugi, ecco che finalmente Google esce allo scoperto. Nella giornata di oggi cominciano a trapelare le prime immagini di quella che dovrebbe essere la principale concorrente della Fire Tv, il dispositivo ideato da Amazon che è stato lanciato la scorsa settimana.

E forse proprio questo lancio, precoce quanto inaspettato, ha spinto la grande G ad accelerare i tempi e fare in modo che il suo prodotto venga presentato. Da mesi infatti si parlava della possibilità che Google entrasse nel mondo dei Videogiochi, e che lo dovesse fare anche Android.

La collaborazione tra questi due giganti era nell'aria, ed oggi è stata, se non ufficializzata, almeno resa nota.

Che cos'è l'Android Tv

Ma di cosa si tratta? In realtà l'Android Tv, almeno dalle prime indiscrezioni, non sembra debba essere così differente dalla Fire Tv o dalla Apple Tv, la "capostipite" di questo genere. Con questo dispositivo non si trasformano i televisori in mega smartphone, ma più che altro si faranno somigliare a dei computer dedicati non al lavoro ma all'intrattenimento. Sarà possibile navigare all'interno di menu per noleggiare film, visitare contenuti legati al cinema, allo sport e a tanti altri interessi dell'utente. Si potrà navigare con i comandi vocali. E soprattutto si potrà giocare.

Molto probabilmente tra qualche giorno verrà pubblicata una lista con i videogiochi che sbarcheranno su questa piattaforma. Dopotutto non si può lasciare campo libero ad Amazon che la scorsa settimana ne aveva elencati all'incirca un centinaio. Per questo motivo le voci raccolte da The Verge che ha dato per primo la notizia raccontano della realizzazione di un joypad, in stile console domestica, per poter giocare comodamente.

Dalle immagini lasciate trapelare finora si notano alcuni videogiochi come Plants vs. Zombies 2 e Asphalt 8, ma anche alcune applicazioni come YouTube, Hulu, nonché quella per fare gli hangouts che, anche se non trasformeranno la tv in grandi smartphone, ci andranno almeno vicino. Il lancio del dispositivo è però ancora lontano.

Non si fanno pronostici, ma perlomeno cominciano a trapelare le prime marche sulle quali l'Android Tv funzionerà, ovvero sui televisori Sony, LG e Samsung. Non saranno gli unici, ma almeno sono i primi.