Un articolo sul tema "meglio Android o iOS" può essere un azzardo in quanto i fan dell'uno o dell'altro sistema operativo sono entrambi agguerriti e molto preparati e possono ribattere punto per punto ogni cosa. Ma i fan di Apple in questo caso non potranno rispondere molto: Android è più stabile di iOS, punto.

Android è più stabile di iOS, gli smartphone ed i tablet con questo sistema (Samsung Galaxy, Nexus ecc...) godono di un discreto vantaggio rispetto agli iPhone e agli iPad ed una leggenda è stata sfatata, quella che vorrebbe iOS il sistema più stabile al mondo!

Questo quanto emerge da un'accurato studio effettuato da Crittercism, azienda che effettua test e ricerche sull'esperienza-utente offerta dai vari device sul mercato.

Crittercism ha analizzato l'os di Google a partire dalla versione Android 2.3 Gingerbread (che ancora posseggo su un funzionantissimo Galaxy Ace 2) fino alla versione Android 4.3 Jelly Bean, mentre il sistema di Apple dalla versione iOS 6 fino alla iOS 7.1, basando lo studio su molte informazioni sui bug report degli utenti.

Il risultato? Android è più stabile di iOS fin oltre il doppio! Ed ha pure dei margini di miglioramento...

I calcoli effettuati indicano che ad esempio, su diversi device, Android Gingerbread 2.3 ha crashato l'1,7% delle volte, iOS 6 il 2,5%, mentre iOS 7 il 2,1% e iOS 7.1 l'1,6% (meglio su iPhone 5 che su iPhone 5S).

Ma è da Android 4.0 che crolla il mito di iOS Apple sistema più stabile al mondo, visto che l'os del robottino crasha solo lo 0,7% delle volte: un numero che parla da solo in quanto è meno della metà di quello migliore dell'os Apple.

Tra l'altro si sottolinea come i crash di Android siano dovuti alle volte a delle app non perfettamente ottimizzate dagli sviluppatori, elemento che fa dire appunto che tale sistema potrebbe migliorare ancora.

Certo nè l'uno nè l'altro sono esenti da bug ed errori, nessuno è perfetto, ma l'unico dato certo è che Android è più stabile di iOS! Aggiungeteci che è open source e personalizzabile, che coi device iOS non potete scambiare files col Bluetooth con quelli con altri sistemi se non craccando qualcosa, e il giudizio si fa da sè.

Per confrontare i due top di gamma ora sul mercato, simboli di Android e di iOS: Confronto Galaxy S5 - iPhone 5S.