La notizia che Amazon intende entrarenel settore degli smarphone forse non meraviglia più di tanto, ma ilfatto che si tratti di un dispositivo dotato di tecnologia 3Dsicuramente non passa inosservata. La notizia è stata lanciata dalWall Street Journal, il quale riferisce che un'anteprima delloSmartphone 3D è stata mostrata ad alcuni sviluppatori a SanFrancisco e a Seattle, dove ha sede la multinazionale, dal team diJeff Bezos. Si parla anche di date: presentazione ufficiale a giugnoe lancio sul mercato a settembre.

Ma in cosa consiste realmente questanovità di Amazon che potrebbe rivoluzionare la nostra concezione dismartphone come la intendiamo ora?

Il dispositivo sarà dotato di unatecnologia 3D in grado di fornire una visualizzazione olograficasenza dover fare uso di occhiali particolari. In pratica, sempresecondo quanto riferisce il Wall Street Journal, 4 micro telecamere,unitamente ad un sistema di tracciamento negli spostamenti dellaretina, saranno in grado di produrre un'immagine tridimensionale. Inquesto modo l'utente non avrà più bisogno di toccare lo schermo delcellulare per poter interagire con esso, come attualmente avviene coni comuni touch screen, ma le icone delle applicazioni apparirebberocome "fluttuanti", pronte per essere manipolate.

Se la notizia verrà confermata si potrà parlare di una vera e propria rivoluzione non solo nelcampo della telefonia mobile, ma si può supporre che la stessatecnologia 3D potrà essere applicata anche per tablet e PC. Questorimetterebbe in moto l'eterna competizione tra gli attuali colossidel settore come Samsung, Apple e tutte le altre aziendeimpegnate nel settore per sfidare Amazon nella telefonia 3D.