La famosissima applicazione di messaggistica istantanea ha finalmente ricevuto un nuovo aggiornamento dedicato soltanto agli sviluppatori, e quindi in fase beta, introducendo le tanto attese chiamate vocali e molte altre funzioni.

La beta è la numero 2.11.9.898 e porta con se la funzione chiamate voip su un contatto che la supporta e che ha eseguito l'aggiornamento alla nuova versione. Il pulsante accanto alla chat sarà visualizzato automaticamente e sarà subito possibile avviare una telefonata gratuita. La funzione è ancora in fase beta e deve essere ancora migliorata.

Non è ancora nota, quindi, la data ufficiale del rilascio pubblico del nuovo aggiornamento. Riusciranno i server a supportare l'enorme mole di dati? Come si comporteranno gli operatori di tutto il mondo? Nonostante ciò, le novità non sembrano fermarsi.

Nelle impostazioni, infatti, è stato finalmente reso disponibile l'opzione per selezionare i contatti ai quali far visualizzare la nostra foto del profilo, il nostro stato e l'ora e la data dell'ultima visita. Anche la grafica della chat si aggiorna. E' stato inserto il tasto fotocamera accanto al testo per facilitare l'opzione di scattare una nuova foto o semplicemente selezionarla dal rullino.

L'aggiornamento porta anche con se nuovi sfondi, simili a quelli del nuovo iOS 7.1. Anche il pannello "Stato" è stato spostato e sostituito con la scritta "Recenti" che include tutte le chiamate effettuate, perse o ricevute nell'ultimo periodo. La funzione della modifica di stato, in realtà, non era molto utilizzata dagli utenti ed era ora che gli sviluppatori rinnovassero la grafica. Ci saranno ancora miglioramenti nelle prossime versioni? O vedremo direttamente la release definitiva?