Come già annunciato in precedenza da parecchie riviste del settore, Twitter chiuderà definitivamente il progetto Twitter #music il 18 aprile 2014, un flop che veramente pochi si sarebbero aspettati essere così repentino. La certezza è giunta sul web lo scorso weekend, direttamente dai vertici del colosso informatico. Tuttavia alcune indiscrezioni ritengono plausibile un possibile coinvolgimento dell'azienda americana in un altro progetto del genere.

Sembra essere invece abbastanza sicuro, che Apple sbarcherà prossimamente con un servizio di streaming musicale, del tipo già offerto dall'startup svedese Spotify.

Dopo il lancio di iTunes Radio (non ancora disponibile in Italia), la multinazionale americana sembra voler continuare su questa linea, probabilmente a causa dell'esorbitante incremento riscontrato nel settore dal 2013 (più del 51% in tutto il mondo, abbattendo il muro del miliardo di dollari). I vertici dell'azienda non sembrano voler rimanere indietro, anche se lo stesso Steve Jobs non si era espresso così favorevolmente ad un servizio di questo tipo.

Per finire, sembra che lo stesso Tim Cook (amministratore delegato di Apple) abbia ipotizzato un'eventuale disponibilità di "iTunes streaming" per i dispositivi Android, anche se è ancora tutto da dimostrare. Se così veramente fosse, Apple potrebbere celermente aspirare a detenere un'importante fetta di questo nuovo mercato in crescita, potendo raggiungere la maggior parte degli smartphone di tutto il mondo.