Negli ultimi giorni un dipendente della Azimuth Security, nota azienda americana sulla sicurezza, attraverso alcuni test sul software Apple ha scoperto una grave falla che affligge tutti gli iDevice di Apple ovvero iPhone, iPad e iPod Touch. L'utente ha dichiarato che il bug si è originato involontariaente dopo che l'azienda californiana ha chiuso un altra falla sul precedente iOS 6. Ciò metterebbe in serio rischio la privacy di tutti gli utenti, anche perchè il bug è di tipo "kernel", e quindi accessibile anche agli hacker meno esperti.

Per crittografare il sistema "kernel" di iOS, Apple utilizza una serie di numeri casuali ma, secondo gli esperti, non è poi così difficile risalire a questi numeri.

Se questo grave bug non verrà risolto da Apple al più presto, c'è il rischio che un malintenzionato anche alle prime armi possa utilizzare questa porta di sistema per spiare e rubare i dati sensibili degli utenti come le foto del rullino, la musica, i contatti, le applicazioni installate, gli impegni di calendario e così via. Il problema è presente sia su iOS 6 che sul nuovo iOS 7.

Nonostante il rilascio di iOS 7.1, molti bugs non sembrano ancora essere stati risolti. Molti utenti, infatti, riscontrano alcuni crash di sistema, problemi con l'hotspot WiFi di alcuni operatori o con la riproduzione di brani musicali. Apple rilascerà presto un ipotetico iOS 7.1.1 per "fixare" i problemi che ancora affliggono il suo software per dispositivi mobili?

Come si comporterà l'azienda a seguito della segnalazione del grave bug recentemente segnalato? Secondo alcuni Apple provvederà a rilasciare un aggiornamento già nei prossimi giorni e, si pensa, probabilmente già nel fine settimana. Sarà compatibile sia per gli iDevice con iOS 6 (come iPhone 3GS) sia quelli con iOS 7. Sarà davvero così?