Risparmiare qualche euro è diventato sempre un'utopia, dato che la crisi economica ci snellisce sempre più la busta paga, ma usando qualche piccolo accorgimento, aguzzando l'ingegno e seguendo qualche consiglio si riesce a fine anno a mattere da parte circa 3.500 euro che di questi tempi non sono pochi.

La bolletta di energia elettrica può diventare light cercando di spegnere tutti gli elettrodomestici mediante le ciabatte, non lasciarli in stand by, e naturalmente accendere il meno possibile la luce cercando di sfruttare al massimo la luce solare.

Piccoli accorgimenti possono essere in tal senso posizionare scrivanie e postazioni di lavoro vicino alle finestre, tinteggiare le pareti con colori caldi e luminosi e appendere molti specchi (che riflettono la luce e rendono le stanze più ariose).

Scegliere elettrodomestici a basso consumo fa risparmiare circa il 30%, soprattutto frigoriferi e forni; quest'ultimo quando acceso va aperto il meno possibile. Sostituire le normali lampadine con quelle a risparmio energetico.

La bolletta del gas può essere snellita con una revisione periodica dell'impianto di riscaldamento, isolare gli infissi e le porte, eliminando gli spifferi. La temperatura dell'ambiente non deve essere superiore ai 20° e tenerli spenti durante la notte.

La spesa dell'acqua può essere minore soprattutto se si usa il buonsenso: chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti e soprattutto prediligere la doccia al bagno: Per quanto riguarda l'acqua dello scarico del wc il mercato offre la possibilità di installare i pulsanti doppi (3/6 litri con il tasto economico, 6/9 litri per il risciacquo completo).

Usare lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico e se invece si lava a mano prediligere la bacinella utilizzando il getto dell'acqua solo per il risciacquo.

Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni tentare di risparmiare sulla spesa senza perderne di qualità è possibile: fare a casa una lista delle cose che mancano e rispettarla può essere utile, ma anche tenere d'occhio gli sconti e confrontare i prezzi al chilo e o litro, mai a confezione. I vari articoli per la pulizia della casa possono essere sostituiti da prodotti naturali come l'aceto e bicarbonato.