Ripristino iPhone - Il dispositivo della celeberrima Apple offre svariate possibilità, ecco come e quando ripristinare il dispositivo, utilizzando correttamente le impostazioni e sfruttandole al massimo.
Dal dispositivo andiamo in Impostazioni - generali - ripristina, verranno fuori tantissime voci, capiamo ora quali servono e quali, invece, non riguardano la nostra necessità.

  • Ripristina impostazioni
  • Cancella Contenuto e impostazioni
  • Ripristina Impostazioni Rete
  • Ripristina Dizionario Tastiera
  • Ripristina Layout Home
  • Reimposta Posizione e Privacy

Esploriamo in dettaglio tutte le voci:

Ripristina Impostazioni: questa voce permette di far tornare il nostro dispositivo alle impostazioni di fabbrica, non cancellando i dati sull'iPhone.

Quando farlo: quando il dispositivo ha vari bug e una serie di problemi alle impostazioni modificate da noi utenti, oppure quando si hanno dei veri e propri rallentamenti del dispositivo.

Cancella Contenuto e impostazioni: questa possibilità cancella tutto dal nostro dispositivo, che sia iPhone oppure iPad, eliminando definitivamente anche foto, applicazioni e magari anche possibili account di posta elettronica.

Quando farlo: quando il nostro dispositivo "crasha" sempre oppure quando vogliamo avere il dispositivo com'era il primo giorno che lo abbiamo acquistato.

Ripristina Impostazioni di Rete: serve a cancellare tutti dati e le password Wi-Fi in precedenza associate alla scheda di rete del nostro dispositivo Apple.

Quando farlo: quando l'iPhone/iPad, non riesce più a connettersi alle nuove reti Wi-Fi, oppure in 3g non riusciamo a navigare.

Ripristina Dizionario Tastiera: cancella tutte le parole che abbiamo aggiunto al dizionario dello Smartphone, e che magari usiamo ogni giorno per mandare messaggi sms, oppure su WhatsApp.

Quando farlo: quando abbiamo memorizzato tante parole sbagliate oppure inutili, che fanno perdere molto tempo quando cerchiamo di comporre un messaggio.

Ripristina Layout Home: quest'opzione porterà il nostro iPhone/iPad al suo stato originario, identico a quando lo abbiamo acquistato, azzerando tutte le possibili disposizioni personalizzate del dispositivo.

Quando farlo: quando abbiamo la nostra Home talmente disordinata da non riuscire più a trovare le applicazioni utili per i nostri bisogni.

Reimposta Posizione e Privacy: riguarda le informazioni su posizione e le impostazioni sulla privacy, che nel corso del tempo abbiamo accettato oppure no.

Quando farlo: quando vi sentite spiati oppure quando volete ripristinare posizione e leggi sulla privacy da zero.

Questa è una piccola guida utile per capire come e quando fare determinati ripristini sul nostro iPhone e iPad di prime e ultime generazioni, senza incappare in alcuni errori a volte fatali e di fondamentale importanza per le nostre applicazioni e dati che magari stanno a cuore.