Da quando i sistemi Apple, su iPhone eiPad oltre che su Mac, hanno fatto il loro ingresso nella tecnologia internazionale,numerose applicazioni hanno tentato di riprodurre le moltefunzionalità offerte dai dispositivi Microsoft per quel che riguardala stesura e la lettura di documenti.

Una vera e propria rivoluzione c'èstata giovedì 27 marzo quando, a partire dalle ore 19:00, sonoapparse sullo store Apple le app gratuite "Word for iPad", "Excel foriPad", "Power Point for iPad", e "One Note" (presente quest'ultima già da prima, e semplicemente aggiornata).

L'annuncio ufficiale di questa grandenovità è stato fatto da Satya Nadella, il nuovo amministratoredelegato di Microsoft, nel corso della sua prima conferenza stampatenutasi a San Francisco.

Un progetto che era in cantiere giàdal 2011, e che finalmente ora ha trovato concretizzazione.

Il pacchetto Office per iPad prevede lequattro applicazioni autonome, scaricabili quindi separatamente, ed èdisponibile in ben 29 lingue.

Office per iPad è presente su App Store in versione freemium: ciò significa che tutte le app singolepossono essere scaricate gratuitamente da chiunque, e offrono comeservizi gratuiti quello di lettura, visualizzazione e riproduzione dipresentazioni in Power Point.

Per quel che riguarda l'editing,invece, è richiesto un passaggio in più.

Infatti, chi vorràmodificare i file, scrivere o formattare i testi, dovrà crearsi unaccount Office 365, e sottoscrivere un abbonamento scegliendo dipagare 10 € al mese per 12 mesi, o 99 € per l'intero anno. Ilpacchetto così acquistato può essere installato su 5 PC o Mac efino a 5 iPad.

In meno di 48 ore la notizia ha fattoil giro del mondo, e non è un caso che le app di Office per iPadsiano tra le più scaricate sull'App Store.

Office per iPad è disponibile anche inuna versione per iPhone, del tutto gratuita per uso personale,consentendo anche di modificare i documenti senza alcun vincolo diabbonamento.