Apple ha rilasciato, nemmeno due giorni fa, il nuovo sistema operativo iOS 7.1 il quale, come funzionalità principale, oltre alle modifiche grafiche e le novità introdotte come CarPlay e iTunes Radio, rendeva molto più performante il nuovissimo TouchID (il sensore di impronte digitali, inserito all'interno del tasto Home di iPhone 5S); nonostante questo, tantissimi utenti hanno protestato per il totale malfunzionamento del TouchID.

In seguito all'aggiornamento di iOS 7.1, si legge sui forum dedicati ad Apple, l'insoddisfazione dilaga. In questo articolo vediamo insieme come poter risolvere i problemi del TouchID di iPhone 5S.

TouchID: come risolvere i problemi di riconoscimento delle impronte digitali


Ciò che può rasserenare gli utenti é che questi malfunzionamenti non sono a livello hardware, ma software, quindi, risolvibili tramite procedure effettuabili tranquillamente da soli senza portare il proprio iPhone in centro di assistenza.


Ci sono due possibili soluzioni che possiamo attuare per risolvere tutti i problemi e malfunzionamenti del TouchID, vediamo la prima che risulta essere quella meno drastica ovvero il ripristino delle impronte:
  • Per ripristinare le impronte salvate dovete recarvi in Impostazioni.
  • Dall'applicazione impostazioni cercate la sezione TouchID e codice.
  • Una volta entrati nella sezione dove si trovano tutte le impronte salvate dovrete eliminarle una per una facendo uno swipe dal verso destro verso sinistra e poi premete il tasto rosso, elimina.
  • Dopo aver eliminato ogni impronta digitale salvata sul TouchID é il momento di reinserirle, in base alle vostre esigenze potete salvarne più di 5 in modo tale da permettere uno sblocco multiplo. Per fare ciò vi basterà premere sulla voce "aggiungi impronta" ed effettuare la procedura di scansione.
Se in seguito a questa procedura tutti i problemi del TouchID sono risolti potete continuare ad utilizzare il nuovo sensore di impronte digitali, ma se ciò non dovesse avvenire ecco di seguito la "terapia d'urto" per risolvere qualsiasi problema software all'interno di iPhone, il ripristino:
  • Per ripristinare iPhone vi basterà collegarlo al vostro Mac o PC ed avviare iTunes.
  • Una volta avviato iTunes effettuate un backup dei dati e cliccate su ripristina.
  • Appena iPhone avrà completato la procedura dovrete solo impostarlo e reinserire i dati del backup.
Se questa seconda procedura risolve ogni vostro problema con il TouchID potete considerarvi fortunati, altrimenti sarete costretti a portare il vostro iPhone in un centro di assistenza Apple oppure un'Apple Store e chiedere la sostituzione del dispositivo.


Avete riscontrato dei malfunzionamenti nel vostro TouchID e siete riusciti a risolverlo?