Nella guerra delle novità tecnologiche da tempo combattuta tra Apple e Samsung, la casa di Cupertino sembra stia nuovamente scendendo in campo con un nuovo prodotto che, a quanto pare, non sarà un nuovo iPad da 12 pollici ma un Macbook Air con un monitor che si posizionerà tra gli attuali schermi da 11 e da 13 pollici. Dunque un nuovo portatile da 12 pollici che tra le caratteristiche di maggior effetto sembrerebbe annoverare l'assenza di una ventola interna e un touchpad di nuova generazione, rivisitato nelle sue funzionalità, che non richiederebbe il classico clic fisico.

Un computer portatile con tali caratteristiche andrebbe a collocarsi tra i due sistemi operativi Mac, l'OsX e l'iOS, e cioè tra il mondo dell'operatività mobile e quello dei computer. Al momento sono solo dei rumors, ma l'abbondanza dei dettagli forniti dagli ambienti industriali vicini alla Apple e dai ben informati, lasciano presagire una realtà molto più concreta delle semplici indiscrezioni di maniera.

In merito alla tempistica, considerata la velocità alla quale ci hanno oramai abituati le case produttrici di hardware, si può presumere che la novità ci sarà regalata entro l'anno, con molta probabilità in prossimità delle festività natalizie, quando l'atmosfera e i portafogli leggermente più gonfi tenteranno i cultori dei gadget tecnologici e del mondo Apple in particolare che, pur di avere tra le mani gli ultimi gioielli della casa di Cupertino, si adatteranno a sostenere spese cospicue, di sicuro gratificanti anche se non sempre necessarie.