Ieri è uscito l'ultimo aggiornamento Skype per dispositivi Android (la versione 4.7 è già scaricabile su Google Play). Notizia particolarmente importante per gli utenti del Nexus 5 e del Galaxy Note 3 che hanno un bug di sistema che consuma velocemente la batteria.

Questo è dovuto al processo mm-QCamera-daemon della fotocamera che rimanendo in background consente un uso smodato della batteria. Google ha identificato il problema ai primi di marzo ma ancora non ha fornito una soluzione convincente: bisognerà aspettare il futuro aggiornamento Android 4.4.3 per la risoluzione definitiva del problema.

Intanto l'aggiornamento Skype consente di limitare notevolmente il problema: sarà possibile lasciare aperto Skype anche tutto il giorno senza avere più problemi alla batteria, grazie ad un innovativo algoritmo.

Tutti gli utenti (a maggior ragione per i clienti del Nexus 5 e del Samsung Galaxy Note 3) che hanno attiva la funzione di auto-aggiornamento di Skype probabilmente hanno già installato sul proprio dispositivo la nuova versione del software, per tutti gli altri è bene verificare ed eventualmente installare l'importante update.

Per risolvere il bug di Android 4.4.2, il team di Skype ha disattivato le notifiche delle chat di gruppo proprio per garantire un buon risparmio della batteria.

Gli utenti che nonostante tutto non vogliono fare a meno di questa funzionalità possono andare in Impostazioni - Notifiche - e spuntare l'opzione Sincronizza messaggi di gruppo.

La soluzione ovviamente è solo per gli utenti che hanno problemi con l'app Skype, mentre i problemi della fotocamera che danno noia alla batteria causate da altre applicazioni non beneficeranno di tale soluzione e dovranno aspettare il futuro aggiornamento ufficiale Android di Google.

Avete aggiornato Skype? Adesso è tutto a posto sui vostri smartphone Nexus 5 e/o Galaxy Note 3?