Finalmente sembra che Google abbia trovato la causa della scarsa autonomia della batteria e dell'elevato utilizzo del processore da parte del Nexus 5 e nel prossimo aggiornamento Android 4.4 ci saranno tutte le correzioni dei problemi o quasi visto che del fruscio che si manifesta quando si registra un video non sembra ancora essere stata trovata nessuna soluzione.

Il problema della ridotta autonomia della batteria è causato dal processo mm-qcamera-daemon che all'apertura di Skype (o in misura minore da Snapchat o da altre applicazioni che utilizzano la fotocamera) rimane in background invece di spegnersi e che tocca anche il Galaxy Note 3.

Ieri sull'apposito forum android di discussione un rappresentante di Google ha ringraziato tutti gli utenti per la segnalazione del fastidioso problema e ha promesso che nel prossimo aggiornamento Android 4.4 questi problemi saranno risolti. Un sollievo per tutti i clienti del Nexus 5 che si sono lamentati e che ora possono tirare un respiro di sollievo.

Al momento l'unico metodo valido per risolvere momentaneamente il problema è di riavviare lo smartphone. Disinstallare Skype potrebbe essere una delle soluzioni ma siccome il programma è importante per molte persone non si può chiedere ai clienti di farlo e comunque questo non dà la certezza assoluta della risoluzione del problema riscontrato.

La nota di Google continua affermando non è un problema che riguarda solo il Nexus 5 ma anche altri smartphone popolari come il Samsung Galaxy Note 3 e gli utenti devono segnalare al proprio produttore le anomalie che riscontrano utilizzando il processore Qualcomm insieme al processo mm-qcamera-daemon per dare modo di risolvere anche loro l'anomalia.

Apprezziamo gli sforzi di Google di offrire uno smartphone sempre più ottimizzato ed invitiamo anche la Samsung di cercare di risolvere quanto prima il fastidioso problema.

Anche voi avete problemi sul vostro Nexus 5?