Sei anni fa, nel 2008, Steve Jobs presentò al mondo per la prima volta il portatile super-sottile che cambierà per sempre il modo di usare il PC: il Macbook Air. Nel corso degli anni, fino all'ultima versione dello scorso giugno 2013, il portatile si è continuamente aggiornato, migliorando le prestazioni del processore, della memoria RAM e soprattutto quelle della memoria Flash. Confrontando la prima versione con quella del 2013, possiamo notare che l'ultima è fino a 5 volte più veloce della precedente. Apple, inoltre, ha anche aumentato i tagli di memoria dando la possibilità di personalizzarlo online fino a 512 GB di memoria interna.

E' stato poi cambiato il design: adesso abbiamo due porte USB 3.0, una porta Thunderbolt ad altissima velocità, due microfoni e il nuovo caricatore magnetico "MagSafe 2".

Ma quali novità porterà ancora una volta con sé la versione 2014? Secondo diversi rumors, il nuovo portatile integrerà il nuovo Display Retina di Apple, con una risoluzione doppia rispetto a quella dei pixel attuali e la stessa densità dell'iPad Air. Le dimensioni del display, però, cambieranno: si avrà soltanto una nuova versione da 12" invece del classico 11" e 13" che siamo abituati a vedere. Integrerà poi di serie la nuova generazione di processori Intel Core i5 e i7 e avrà una memoria flash due volte più veloce del precedente modello.

Il prezzo partirà da 1029 euro ed integrerà nella versione base un processore Intel Core i5 di nuova generazione, memoria flash da 256 GB e 4 GB di RAM. Tutte le feacture saranno poi personalizzabili online portando, per esempio, il processore ad un Intel i7 e la memoria flash a 512GB. La RAM sarà personalizzabile fino ad 8GB.

Saranno davvero queste le caratteristiche del nuovo portatile Apple? Per saperlo non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale dell'azienda che dovrebbe tenersi nel mese di giugno 2014 a San Francisco.