Nato nel 1997 dall'idea di due studenti, Larry Page e Sergey Brin, Google è universalmente il sinonimo del web. Inizialmente il progetto aveva lo scopo di studiare le analisi matematiche delle relazioni tra i siti ed è diventato a sua volta il sito più visitato al mondo grazie ad una serie di applicazioni che lo rendono unico nel suo genere, dall'aggregazione di notizie che possono essere personalizzate per argomento, data e luogo di origine fino alle mappe mondiali interattive passando per i tool di traduzione e lo shopping online. Lavorare per Google significherebbe essere protagonisti dell'informazione globale.

Dal momento della sua nascita il successo di Google è diventato inarrestabile: nel 2012 le quotazioni in borsa superarono il colosso Microsoft e già nel 2010 la grande G poteva contare oltre 9 milioni di server utilizzati e 10 milioni di indirizzi IP assegnati. Il suo nome, che nasce da un errore di trascrizione durante la registrazione del marchio (secondo i suoi creatori doveva essere Googol, un termine matematico che indica l'1 seguito da 100 zeri) si associa indissolubilmente ad un altro termine entrato nel linguaggio del web: SEO, ovvero Search Engine Optimization, un sistema di calcoli e algoritmi che decreta il successo di un sito o la sua assoluta invisibilità, da qui una nuova professione di successo: l'esperto SEO.

Ma le figure professionali che possono ambire al risultato di lavorare con Google sono moltissime: ingegneri, designer, sviluppatori, manager della produzione, esperti di finanza e di questioni legali, della comunicazione etc. Insomma Google è una vera e propria azienda a livello mondiale con tutte quelle figure professionali che servono per mantenerla attiva ed in continuo sviluppo.

Per chi abbia maturato una formazione professionale adeguata nel campo dell'informatica e della comunicazione, lavorare per Google potrebbe essere un'opportunità davvero interessante, basti pensare che le sedi di Google, oltre che negli Stati Uniti, sono presenti in tutto il mondo.

Per lavorare con Google quindi, non c'è da fare altro che digitare: "sedi Google" oppure "lavorare per Google" o una combinazione di parole chiavi simili per trovare un buon punto di partenza.